(Teleborsa) - Ikea passa nelle mani dei tre figli del fondatore Ingvar Kamprad. Ad annunciarlo un funzionario della compagnia al quotidiano svedese Expressen.
Per la prima volta, Ingvar Kamprad ha rotto il silenzio, sottolinea il quotidiano, confermando le dimissioni dell'ottantaseienne fondatore di Ikea. L'annuncio del ritiro Kamprad dal business è stato inizialmente fatto, secondo Expressen, in un'intervista con Kamprad e i suoi tre figli Peter, Jonas e Mathias Kamprad pubblicata in una newsletter interna Ikea.
"E 'importante che, la prossima generazione, continui ad essere attivamente impegnata nello sviluppo futuro del Gruppo come ha fatto Ingvar Kamprad che ha scelto di dimettersi e consegnare ai suoi figli il testimone per dare ventata di novità alla società" come ha dichiarato Göran Grosskopf, Presidente di Ingka Holding, che è la società madre di Ikea, che possiede tutte le altre società del Gruppo.
Dunque ora saranno Peter, Jonas e Mathias Kamprad a guidare Ikea.
Peter, 48 anni, è "l'economista" che ha preso il controllo del conglomerato Ikano, società lussemburghese che si occupa della gestione finanziaria, assicurativa e immobiliare del gruppo.
Jonas, 46 anni, "il designer creativo e lo sviluppatore dei prodotti" che siede nel Board di Ingka Holding e Mathias, 43 anni, è "l'uomo d'affari e il decisionista della troika" che si concentra su Inter Ikea Holding, la società che detiene il brand Ikea.