Milano 23-dic
44.607 0,00%
Nasdaq 24-dic
25.656 0,00%
Dow Jones 24-dic
48.731 +0,60%
Londra 24-dic
9.871 0,00%
Francoforte 23-dic
24.340 0,00%

ERG alla conquista dell'eolico in Italia e Europa

Finanza
ERG alla conquista dell'eolico in Italia e Europa
(Teleborsa) - Importanti novità in casa ERG. La società energetica ha raggiunto oggi un accordo con International Power Consolidated Holding, una società partecipata al 100% dalla francese GDF SUEZ, per l'acquisizione dell'80% di IP Maestrale Investments, primario operatore in Italia nel settore dell'energia rinnovabile da fonte eolica.

Il valore dell'acquisizione, spiega una nota, è di 859 milioni di euro mentre il corrispettivo per l'equity al closing dell'operazione è di 28,2 milioni di euro per l'80% del capitale sociale di IP Maestrale. Nell'ambito degli accordi, è prevista un'opzione put and call sul rimanente 20% del capitale che potrà essere esercitata non prima di tre anni dal closing.

I parchi, precisa ERG, sono in tutto 11 (6 in Italia e 5 in Germania) e sono già interamente finanziati tramite project financing non recourse con scadenza a dicembre 2022.

Grande soddisfazione è stata espressa dall'Amministratore Delegato Luca Bettonte, secondo il quale questa operazione "è di grande rilevanza strategica per il Gruppo ERG che diventa così, tramite la controllata ERG Renew, il primo produttore di energia eolica in Italia e tra i primi dieci in Europa, accelerando il proprio sviluppo internazionale con l'ingresso nel mercato tedesco".
Bettonte spiega che "ERG Renew può ora contare su una dimensione industriale e finanziaria che le permetterà di proseguire autonomamente nel proprio percorso di crescita rivolto, dopo questa operazione, principalmente all'estero".

Immediata la reazione degli investitori alla notizia: a pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni sul listino milanese, il titolo ERG avanza del 5,82%.
Condividi
```