Facebook Pixel
Milano 24-mag
34.490,71 +0,07%
Nasdaq 24-mag
18.808,35 +0,99%
Dow Jones 24-mag
39.069,59 +0,01%
Londra 24-mag
8.317,59 -0,26%
Francoforte 24-mag
18.693,37 +0,01%

Bank of Japan: Kuroda, stimoli anche oltre due anni se necessario

Economia
Bank of Japan: Kuroda, stimoli anche oltre due anni se necessario
(Teleborsa) - La politica monetaria ultra espansiva della nuova Bank of Japan targata Kuroda potrebbe durare più dei due anni previsti per il raggiungimento del target di inflazione al 2%.

Lo ha dichiaratolo stesso neoeletto Governatore in occasione di un discorso a Tokyo, spiegando che "se necessario l'acquisto di asset potrebbe proseguire anche oltre due anni".

Ieri invece Kuroda aveva dichiarato al Wall Street Journal che anche il target di inflazione al 2% stabilito dalla Bank of Japan è flessibile, e dunque la politica monetaria del Paese dipenderà anche da altri fattori.

Il numero uno della Banca Centrale del Giappone ha spiegato che in linea di massima l'azione di stimolo ha come obiettivo quello di riportare i prezzi al consumo attorno al 2% entro i prossimi due anni, ma molto dipenderà anche da altri indicatori, come per esempio la crescita economica, la policy degli altri Istituti centrali, la situazione dei mercati e il tasso di disoccupazione.

Questo significa che la Banca potrebbe, per esempio, cambiare l'attuale orientamento ultra espansivo se dovesse accorgersi che esso sta generando una bolla nei mercati, anche se il target del 2% è lontano.

"Se una banca stabilisce un obiettivo di inflazione non significa che agirà meccanicamente per raggiungerlo", ha spiegato Kuroda.
Condividi
```