(Teleborsa) - Fonti del governo tedesco, interessato diplomaticamente alla crisi ucraina, fanno sapere che oggi dovrebbero iniziare i nuovi negoziati tra Russia e Ucraina, per porre fine alle ostilità.
Il cancelliere tedesco
Angela Merkel e il presidente francese
Francois Hollande hanno parlato ieri con il presidente russo
Vladimir Putin e il presidente ucraino
Petro Poroshenko, per cercare di limare le controversie che ancora esistono tra Mosca e Kiev. I quattro leader continueranno oggi in via ufficiale e cercheranno di accordarsi anche sui tre valichi di frontiera conquistati dai filo russi durante il periodo di tregua. "E’ chiaro che il problema dei tre valichi di frontiera in mano ai filo russi deve essere affrontato prima di sera", ha detto un portavoce del governo tedesco, che aggiunge, "i quattro leader che hanno parlato ieri continueranno nel loro sforzo di trovare una soluzione pacifica al conflitto."
Dall’inizio del conflitto, ci sono state diverse interruzioni del cessate il fuoco nell'est dell'Ucraina, più volte prorogate da Poroshenko. L'Unione europea ha ribadito al presidente russo, Vladimir Putin, che se non riuscirà a riportare l’ordine nelle zone contese all’Ucraina dai secessionisti russi, subirà un inasprimento delle sanzioni che, ad oggi, stanno già mettendo sotto pressione vari settori dell’economia russa.
Poroshenko la scorsa settimana ha firmato un
patto di libero scambio con l’Unione Europea, per guadagnarsi una maggiore solidarietà da parte dell’occidente, contro ciò che il governo di Kiev chiama "aggressione russa" all’Ucraina.