Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

BCE in lotta contro la deflazione ma Stati portino avanti le riforme

Economia
BCE in lotta contro la deflazione ma Stati portino avanti le riforme
(Teleborsa) - La BCE resta ferma sulla posizione di assicurare il massimo sostegno all'economia, a patto però che gli Stati membri dell'Eurozona vadano avanti con le riforme strutturali, usando con cognizione di causa lo strumento della flessibilità, cui i leader europei hanno aperto di recente. Ad affermarlo sono alcuni membri del comitato della BCE, nel corso di una conferenza ad Atene sulla convergenza finanziaria in Europa.

Benoit Coeure, membro del direttivo dell'Istituto di Francoforte, ha sottolineato l'importanza delle riforme, ribadendo la priorità di un rientro dei debito eccessivi, prima di procedere ad una maggiore integrazione in ambito europeo.

A proposito delle misure straordinarie assunte dalla BCE, Coeure ha affermato che rispondono all'esigenza di affrontare i rischi di un'inflazione troppo bassa troppo a lungo, piuttosto che alla necessità di frenare l'ascesa dell'euro.

Sul tema dell'inflazione e delle aste a medio termine annunciate è intervenuto anche il suo collega, Peter Praet, capoeconomista della banca centrale, il quale ha sottolineato che queste operazioni (TLTRO) dovrebbero mirare a riportare l'inflazione verso il target del 2%.

Praet si è mostrato ottimista sulla possibilità che le aste a 3 anni agganciare a specifici obiettivi riescano a fermare il circolo vizioso della stretta creditizia e sostenere la ripresa. Le aste TLTRO - ha ammesso - potrebbero richiedere un certo periodo di tempo per esplicare effetti positivi sull'economia.
Condividi
```