Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Ucraina, si lavora ad una soluzione politica

Politica
Ucraina, si lavora ad una soluzione politica
(Teleborsa) - Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha espresso ottimismo per l'incontro che terrà oggi a Minsk con una delegazione dei ribelli filo-russi, per fissare i criteri di un nuovo corso verso il il "cessate il fuoco", dopo cinque mesi di aspri combattimenti.

Qualche perplessità riguarda ancora le vere intenzioni della Russia, dopo l'incontro che Poroshenko ha avuto con i leader della Organizzazione del Trattato Nord Atlantico.

Il Segretario generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen ha detto che "è troppo presto per dire se le aperture di pace del presidente russo Vladimir Putin siano orientate da una vera volontà di giungere ad una soluzione pacifica del problema ucraino".

"Abbiamo visto dichiarazioni e iniziative simili che in realtà sono solo state una cortina di fumo per la continua destabilizzazione russa della situazione in Ucraina", ha detto Rasmussen ai giornalisti in occasione del vertice a Newport, nel Galles. "Sulla base di quest'esperienza, dobbiamo essere prudenti." Il vertice della NATO e dell'Unione europea si muove sui binari di nuove sanzioni da imporre alla Russia che sono sempre stata la cornice della diplomazia per fermare un conflitto, ma che stanno anche dividendo i partners dell'Unione europea.

Putin, che continua ancora a negare che il suo Paese stia supportando la ribellione in Ucraina, ha presentato un piano in sette punti, tra i quali si chiede di porre fine all'offensiva dei ribelli nella parte orientale dell'Ucraina e il ritiro dei militari ucraina dalle zone residenziali.

Sostanzialmente d'accordo i delegati delle autoproclamate Repubbliche orientali di Donetsk e Luhansk, dove si concentrano i maggiori combattimenti, ma ribadiscono che un "cessate il fuoco" sarà possibile solo se il governo di Kiev accetterà il loro piano per una soluzione politica.

"Se le parole sono seguiti da azioni, domani o nei prossimi giorni, staremo a vedere", ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel. "Certamente ho percepito il desiderio del presidente ucraino di risolvere politicamente la situazione.
Condividi
```