Facebook Pixel
Milano 14:31
34.385,79 +0,06%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 14:31
8.088,18 +0,54%
Francoforte 14:31
18.174,93 +0,21%

Strauss Kahn, una rovinosa caduta durata quattro anni

Economia
Strauss Kahn, una rovinosa caduta durata quattro anni
(Teleborsa) - Nei quattro anni dalle accuse di tentato stupro che hanno fatto deragliare la sua carriera ai vertici del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn è riuscito a schivare le cause penali che hanno condizionato la sua vita, per l'accusa di istigazione alla prostituzione internazionale.

Strauss-Kahn è uno dei 14 uomini e donne sotto processo per il cosiddetto Carlton Affaire, dal nome dell’hotel nella città francese a nord di Lille, dove si sarebbero avuti i suoi presunti incontri, nonché luogo di lavoro di alcuni altri imputati.

Strauss Kahn non è comunque riuscito a frenare la sua caduta negli affari, sia pubblici che privati. Dopo le dimissioni dall’incarico di direttore generale del Fondo monetario internazionale nel 2011, lo scorso ottobre si è dimesso da ogni incarico in un'impresa di investimento, qualche giorno prima che il suo socio in affari morisse in un apparente suicidio. L’azienda, Leyne Strauss Kahn & Partners, ha dichiarato successivamente fallimento e su di essa stanno indagando le autorità del Lussemburgo.

"Strauss Kahn fa parte di questa soap opera o tragedia umana, a seconda di come la si guarda. La caduta rovinosa di un uomo che avrebbe potuto diventare il presidente della Francia", ha detto Christopher Mesnooh, un avvocato di Parigi che non è coinvolto professionalmente nei casi giudiziari di Strauss-Kahn. "Definire shakespeariana questa tragedia è probabilmente un eufemismo."

Ex ministro delle Finanze francese, Strauss-Kahn, da socialista era considerato il successore di Nicolas Sarkozy.
Condividi
```