Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Sinossi 2014: crescita, consumi e crisi

Economia
Sinossi 2014: crescita, consumi e crisi
(Teleborsa) - Al Convegno organizzato da Teleborsa per la presentazione dell’annuale pubblicazione Sinossi, si è dibattuto sui temi di finanza e politica economica.



Relatori di prestigio come Carlo Corsi (CEO di Spencer Stuart), Luca Filippa (CEO di BIt Market Services London Stock Exchange Group), Stefano Lado (presidente di Banca Popolare di Spoleto), Filippo Taddei (responsabile economico del PD) e Guido Salerno Aletta (economista e editorialista) hanno discusso sullo scenario economico del prossimo futuro davanti ad una platea di banchieri e manager italiani.

Guido Salerno Aletta, economista e editorialista dell'agenzia stampa, ha presentato il compendio ricordando che l’anno appena trascorso è stato caratterizzato da fattori geopolitici e dal loro crescente peso sull'andamento dell'economia mondiale. Fra questi la crisi della Russia e le tensioni nel Nord Africa e nel Mediterraneo, passando per la crisi in Grecia, che sta producendo un ripensamento degli schemi dell'Unione monetaria.

Guardando al sistema Italia, Filippo Taddei, ha spiegato che per riemergere dalla crisi bisogna puntare principalmente su lavoro e fisco più equo, spostando il peso su chi ha la possibilità di contribuire. Quello che conta, ha dichiarato il responsabile economico del PD, è “mettere dei semi su questa terra fertile” e che non mancano fattori di ottimismo. Vanno intraprese – ha concluso - manovre per far ripartire i consumi, accompagnate da decisioni strutturali (riforme).

Parlando di finanza Luca Filippa, CEO di BIt Market Services, London Stock Exchange Group, e General Manager di FTSE Italia, ha posto l’accento sull’importanza delle piccole e medie imprese, che rappresentano il cuore pulsante del mercato italiano. I problemi aperti restano la carenza di società quotate ed un mercato squilibrato (in scambi e capitalizzazione), dominato da società di grandi dimensioni. La sfida per il futuro – secondo Filippa – è quella di mettere l’imprenditore italiano in condizione di “indifferenza” fra il finanziarsi in debito e in equity.

Stefano Lado, ha parlato di banca e territorio citando la sua esperienza sia di avvocato che di presidente della Banca Popolare di Spoleto. Lado, ha riservato un’attenzione particolare al tema delle ricapitalizzazioni bancarie, ricordando che in Italia gli istituti creditizi sono riusciti a farcela da soli, senza aiuti di stato e che la ripartenza dell’economia e dei consumi passa anche attraverso il buon rapporto banca-impresa.

Carlo Corsi, CEO di Spencer Stuart, azienda leader nella Executive Search di top manager, ha confermato l’eccellenza e la professionalità dei manager italiani, anche nel mondo. Inoltre, ha sottolineato come, attraverso la buona governance societaria, si crei efficienza e valore nelle imprese, tessuto sano del Paese e motore per la ripresa economica.
Condividi
```