Facebook Pixel
Milano 17:10
34.160,05 -0,24%
Nasdaq 17:10
18.098,8 +0,04%
Dow Jones 17:10
38.955,33 +0,18%
Londra 17:10
8.355,01 +0,50%
Francoforte 17:10
18.481,77 +0,28%

Olio, scatta anche l'indagine dell'Antitrust

Economia
Olio, scatta anche l'indagine dell'Antitrust
(Teleborsa) - Ora anche l'Antitrust vuole vederci chiaro sullo scandalo dell'olio.

Dopo che il procuratore Raffaele Guariniello ha accusato di frode sette grandi case italiane produttrici di olio, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato sette istruttorie per presunte pratiche commerciali scorrette, nei confronti di alcune importanti aziende che commercializzano olio in Italia. Oltre a tre marchi del Gruppo Carapelli (“Carapelli Il frantoio”, “Bertolli Gentile” e “Sasso Classico”), gli altri sono “Carrefour Classico”, “Cirio 100% italiano”, “De Cecco Classico”, “Prima donna Lidl”, “Pietro Coricelli Selezione” e “Santa Sabina”.

Secondo quanto segnalato, a seguito di test condotti dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, le caratteristiche organolettiche e chimiche dei campioni di olii sottoposti a verifica sarebbero risultate inferiori ai valori previsti per qualificare l’olio come extra-vergine di oliva. Queste condotte, una volta verificate e accertate, potrebbero integrare pratiche commerciali scorrette: le indicazioni riportate sulle etichette e nelle campagne pubblicitarie, per prodotti che non corrispondono alle caratteristiche qualitative dichiarate, sarebbero suscettibili di indurre in errore i consumatori nelle loro scelte d’acquisto.
Condividi
```