Facebook Pixel
Milano 12:25
34.250,82 +0,92%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:25
8.111,1 +0,40%
Francoforte 12:24
18.051,56 +0,75%

Brexit, Theresa May oggi a pranzo con Juncker e Tusk per superare l'impasse

Economia
Brexit, Theresa May oggi a pranzo con Juncker e Tusk per superare l'impasse
(Teleborsa) - Il governo britannico è di nuovo alle prese con le faticosissime negoziazioni sulla Brexit, che potrebbe costare a Londra fra 40 e 60 miliardi di euro.

Tutto potrebbe essere deciso oggi durante un pranzo di lavoro a Bruxelles fra la Premier britannica, Theresa May, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker ed il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Oggi è infatti in calendario la riunione dell'Eurogruppo, in occasione della quale è stato messo in agenda anche questo appuntamento.

L'incontro è preceduto da un certo ottimismo, poiché fonti europee parlano di un "accordo fatto al 90%" sui tre nodi principali della trattativa.

Sul fronte degli impegni finanziari (Brexit bill) sembra che vi sia un punto di accordo sulla cifra da pagare: l'UE aveva chiesto alla Gran Bretagna 60 miliardi per il "divorzio", ma ultimamente le trattative oscillavano in un range più ristretto fra 45 e 55 miliardi. I temi in gioco in realtà non sono solo economici: oltre alla cifra da pagare per la separazione, i punti caldi riguardano l'accordo sui diritti dei cittadini europei in UK e, quindi, il peso che le sentenze dei tribunali europei avranno in futuro nel Regno Unito, ed il tema più politico relativo ai confini dell'Irlanda del Nord. Un compromesso su quest'ultimo punto sembra sia stato raggiunto in sede politica nel weekend, ma tutto resta in stand by in attesa di capire quale sarà la portata dell'accordo definitivo, che deve essere accettato non solo da Londra, ma anche da Dublino.

L'incontro di oggi fra la Premier britannica e Juncker gioca quindi un ruolo fondamentale e, soprattutto, appare come l'ultima spiaggia per superare l'impasse di Londra ed arrivare al summit europeo del 14-15 dicembre con un accordo in tasca, che consentirà alle parti di passare finalmente alla fase due del programma, cioè le trattative di carattere commerciale.



Condividi
```