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Domenica 17 Dicembre 2017, ore 10.54
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Alitalia, esordio "in silenzio" sulla Roma-San Paolo del Boeing 777-300ER nuova Ammiraglia della flotta

Il "debutto" stasera 7 dicembre per il Brasile. L'aereo può ospitare a bordo 382 passeggeri: Business 30, Premium 24, Economy 328 con 89 posti in più rispetto ai "più piccoli" 777ER della serie "200"

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Coperto da una cortina di silenzio, il nuovo aereo che rappresenta l'Ammiraglia della flotta Alitalia debutta in linea oggi 7 dicembre con destinazione San Paolo del Brasile. Il grande Boeing 777-300ER, unico al momento tra i velivoli AZ, è programmato per la rotta FCO-GRU (Roma Fiumicino-San Paolo) in partenza dall'aeroporto della capitale alle 22,05 come volo AZ674 con arrivo nella città del Brasile alle 07,25 del mattino successivo.

Dall'osservazione degli orari sul sito www.alitalia.it/com si rileva che il 777-300ER (77W) risulta programmato per volare appunto da Roma a San Paolo e ritorno, in dicembre, il 7, 15, 21, 26 e 28 sempre come AZ 674. Per gennaio 2018 voli il 2, 4, 6, 8 (come AZ 678 delle 10,45 del mattino), e di nuovo come AZ 674 il 9, 11, 13,15.

Del velivolo, giunto a Roma il 13 aprile scorso, se ne erano perdute le tracce. Le difficoltà della compagnia e dopo l'arrivo al vertice dei tre Commissari straordinarie Gubitosi, Paleari e Laghi, avevano alimentato i dubbi sulla sua sorte. "Rumors" avevano ripetutamente parlato della possibile volontà dei nuovi Amministratori di rinunciare all'aereo e il "silenzio" aveva contribuito a gettare un'ombra di giallo sulla vicenda. Al Boeing 777-300ER erano stati dati i colori Alitalia, poi notizie scarse e frammentarie. Finchè nel settembre scorso il velivolo era stato avvistato in un hangar di Zurigo e le voci più ottimiste lo davano in fase di riallestimento interno che in ogni caso procedeva a rilento poiché le priorità economiche dei Commissari guardavano in altra direzione.

L’aereo della serie "300" più grande e capiente degli 11 serie "200ER" in linea con la nostra ex compagnia di bandiera, già di proprietà della compagnia francese Air Austral con matricola F-ONOU, con sede nel dipartimento d'oltremare dell'Isola La Réunion, è stato acquisito in leasing dal lessor, l’irlandese AerCap quando ancora non era stato effettuato il referendum tra i lavoratori per l’approvazione del “piano industriale” di rilancio da parte del board. Referendum conclusosi, come si sa, con una secca maggioranza di NO. Bocciatura che ha immediatamente decretato il Commissariamento dell’Azienda.

Già prima del "cambio di gestione", Alitalia aveva annunciato la messa in linea della nuova Ammiraglia per i primi di settembre sulla tratta Roma-Buenos Aires con tre collegamenti settimanali, lunedì, mercoledì e venerdi. Solo tre collegamenti ogni sette giorni, disponendo, infatti, Alitalia di un solo velivolo di questo tipo. Ora, invece, il cambio di rotta, con la scelta, almeno per il momento, di San Paolo del Brasile.

L’arrivo dei tre Commisari Gubitosi, Paleari e Laghi ha comprensibilmente mutato i piani della compgania. Luigi Gubitosi, per un breve periodo Presidente con deleghe operative prima del commissariamento, era a conoscenza della questione 777-300ER. E successivamente interrogato più volte sulla sorte del nuovo arrivato, aveva seccamente smentito le voci che parlavano di una rinuncia all’aereo. Tanto è vero che il Boeing era stato sottoposto a riverniciatura con i colori Alitalia.

Ma l’appuntamento per il suo esordio previsto per il 4 settembre tuttavia saltò, nel silenzio generale. Nessuna notizia ufficiale. Il Boeing 777-300ER con i colori Alitalia, nel frattempo con matricola (marche) mutata in EI-WLA, era stato avvistato il 9 settembre scorso in un hangar dell’aeroporto di Zurigo, ripreso dalle telecamere di Airport Webcams. Si era detto che l’aereo fosse arrivato nella città svizzera per una riconfigurazione degli interni a opera della ST Technics, azienda tra i leader mondiali del settore e vicina ad Etihad.

Secondo quanto comunicato da Alitalia nel maggio scorso, la "Nuova Ammiraglia" della compagnia può ospitare un totale di 382 passeggeri, 30 in Business, 24 in Premium e 328 in economica. In quest'ultima sistemazione 89 pax in più rispetto ai più “piccoli” B777-200 attualmente in linea sulle rotte intercontinentali.
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