Facebook Pixel
Milano 17:20
34.745,31 -0,04%
Nasdaq 17:20
18.259,19 -0,12%
Dow Jones 17:20
39.785,43 +0,06%
Londra 17:20
7.961,52 +0,37%
Francoforte 17:20
18.492,97 +0,09%

Abbiamo la farina che ci meritiamo! A Sigep 2018 un convegno racconta un prodotto italiano di qualità

Organizzato dal Centro Informazione Farine e ITALMOPA all'interno della Fiera internazionale di Rimini

Agroalimentare, Economia
Abbiamo la farina che ci meritiamo! A Sigep 2018 un convegno racconta un prodotto italiano di qualità
(Teleborsa) - Una tavola rotonda per fare il punto sulle farine ed i prodotti dell’arte bianca. Si intitola Abbiamo la farina che ci meritiamo! il Convegno organizzato dal Centro Informazione Farine e Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d'Italia all'interno della Fiera internazionale Sigep di Rimini.



I NUMERI DEL SUCCESSO - Un settore di successo quello molitorio, ovvero della macinazione dei cereali: il volume complessivo dei prodotti di questo comparto dell'industria italiana (comprendente, oltre alle farine e alle semole, anche i sottoprodotti della macinazione del frumento, quale la crusca) si può valutare, in circa 11.000.000 t.

Oggi, però, a causa anche di una disinformazione che viaggia troppo velocemente, si sta andando incontro a seri rischi che potrebbero danneggiare un settore vincente come quello molitorio.

OCCHIO ALLE FAKE NEWS - Per quanto ci riguarda, la fake news più grave e, purtroppo, ricorrente, è quella che riguarda il grano importato, erroneamente considerato di una qualità peggiore rispetto a quello nostrano" sostiene Giorgio Agugiaro (Presidente Molini a tenero ITALMOPA) - Il frumento importato in Italia è, invece, il più controllato al mondo: si parla di un controllo metodico e quasi ossessivo per garantire scrupolosamente la piena rispondenza del grano, e quindi della farine e delle semole, alla normativa comunitaria finalizzata alla tutela della salute dei consumatori.

PIZZA NAPOLETANA, PATRIMONIO DELL'UMANITA' - I prodotti a base di farina sono tra i più consumati in Italia e tra i più invidiati all'estero. "Ne è la prova il grande successo della pizza napoletana, riconosciuta qualche mese fa patrimonio dell'umanità dall'Unesco", commenta Cosimo De Sortis, Presidente di Italmopa.

ABBIAMO LA FARINA CHE CI MERITIAMO...OVVERO LE MIGLIORI! - La capacità dei mugnai italiani di individuare, selezionare e miscelare le migliori materie prime è unanimemente riconosciuta. Ecco perchè le nostre farine sono così richieste anche all'estero. Abbiamo le farine che ci meritiamo, ovvero le migliori al mondo!"

Il dibattito si è avvalso dei contributi di Giorgio Agugiaro (Presidente Molini a tenero ITALMOPA), Luigi Consiglio (Presidente - GEA consulenti di Direzione), Giorgio Donegani (Tecnologo alimentare e esperto di nutrizione), Tessa Gelisio (Blogger e conduttrice televisiva), Elisabetta Moro (Antropologa ed esperta di dieta mediterranea), Marco Silano (Direttore dell'Unità Operativa di Alimentazione, Nutrizione e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità).
Condividi
```