(Teleborsa) -
Luxottica archivia il primo trimestre con un fatturato di 2,136 miliardi, in calo dai 2,391 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso (-0,8% a cambi costanti -10,7% a cambi correnti).
"Il calo del fatturato nel trimestre - sostiene il presidente
Leonardo Del Vecchio - dovuto anche al meteo sfavorevole soprattutto in Europa, non mette in risalto i risultati positivi che abbiamo conseguito in tante aree del mondo grazie all'innovazione nei nostri prodotti, al miglioramento dell'esperienza di consumo nei nostri negozi e allo sviluppo delle nostre piattaforme
e-commerce. La performance delle vendite a parità' cambi non impatta la redditività del gruppo, che rimane sostenuta e solida".
Del Vecchio spiega: "stiamo continuando a investire nella crescita di lungo periodo del gruppo, adottando tutte le iniziative che riteniamo necessarie.
Dopo la Cina, abbiamo rivisto le nostre politiche distributive e commerciali in Europa, che sono ora omogenee ed equilibrate tra i diversi canali di vendita e mirate a contrastare contraffazione e parallelo".
"I tanti segnali positivi che ci arrivano dai mercati -conclude il patron di Luxottica - come l'ottima performance di Sunglass Hut e delle nostre piattaforme e-commerce, ci spingono a guardare con fiducia ai risultati dell'intero anno e a confermare l'outlook per il 2018".