Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Governo, partiti di nuovo al Quirinale. Al via l'ultimo giro di consultazioni

Centrodestra riunito a Palazzo Grazioli. Tra Berlusconi e Salvini la tensione rimane alta

Politica
Governo, partiti di nuovo al Quirinale. Al via l'ultimo giro di consultazioni
(Teleborsa) - Mentre oggi 7 maggio, si è aperto l'ultimo giro di consultazioni, a partire dalle 10:00 il centrodestra è riunito a Palazzo Grazioli per tentare di sanare le divergenze dell'incontro che si tenuto nella serata di ieri 6 maggio tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.


I tre leader non sono riusciti a trovare una linea unitaria sulla querelle nata da una possibile intesa Lega-M5S. L'ipotesi ha fatto andare su tutte le furie Berlusconi dopo che il pentastellato Luigi Di Maio ha aperto a Matteo Salvini, ma ha chiuso la porta in faccia a Berlusconi e a un Governo tecnico. Una matassa non facile da sciogliere per il Presidente della Repubblica Mattarella che ha rivelato come "a distanza di due mesi le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste invariate.

Al Presidente della Repubblica rimane un'unica giornata, "per verificare se i partiti abbiano prospettive di maggioranza di Governo" che finora non sono apparse all'orizzonte.

La consapevolezza di Mattarella rimane una sola: se troverà ancora l'indisponibilità dei partiti a formare un Governo sostenuto da una maggioranza politica in Parlamento, prenderà l’iniziativa offrendo alle delegazioni il cosiddetto Governo di tregua, o di transizione.

Il nuovo giro di consultazioni è iniziato alle 10:00 con la delegazione del Movimento Cinque Stelle. A seguire quella del centrodestra che si presenterà al Colle in un'unica delegazione. Poi saranno sentiti gli altri partiti. La giornata si chiuderà in serata con i Presidenti di Camera e Senato.







Condividi
```