Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 21:00
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 21:02
39.807,37 +0,12%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Governo, Conte: questo sarà "il governo del cambiamento"

"Sarò l'avvocato difensore del popolo: mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani", ha dichiarato il Premier incaricato

Politica
Governo, Conte: questo sarà "il governo del cambiamento"
(Teleborsa) - Dopo un lunghissimo incontro durato quasi due ore, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferire l'incarico di formare un nuovo Governo a Giuseppe Conte, il tanto discusso Premier designato da Lega e Movimento 5 stelle.



"Stiamo vivendo una fase impegnativa e delicata e delle sfide ci attendono", ha dichiarato Conte in conferenza stampa, specificando di voler "confermare la collocazione europea dell'Italia". "Il governo dovrà cimentarsi con i temi europei", ha proseguito il professore indicando che intende "impegnare a fondo l'Esecutivo su questi temi" in modo che "riflettano gli interessi nazionali".

Questo sarà "il governo del cambiamento", "intendo dar vita a un governo dalla parte dei cittadini, che difenda i loro interessi". "Sarò l'avvocato difensore del popolo: mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, in tutte le sedi europee e internazionali", "con il massimo impegno e la massima responsabilità".

"Nei prossimi giorni mi recherò dal Capo dello Stato e scioglierò la riserva", per poi sottoporgli la lista dei ministri, ha concluso il Premier incaricato.

Si attende con ansia di conoscere la squadra di governo, in particolare chi ricoprirà l'incarico di ministro dell'Economia. Si parla di Paolo Savona, che la stampa internazionale vede come un pericolo per l'euro, anche se nel contratto di governo Lega M5S è stato cancellato qualsiasi riferimento diretto a una possibile uscita dell'Italia dall'Eurozona.

Intanto si delinea già un calendario dei lavori: secondo quanto sarebbe emerso nel corso della conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama, il voto di fiducia al nuovo governo nell'aula del Senato potrebbe svolgersi martedì o mercoledì della prossima settimana.

Il giurista sarà il sesto Presidente del Consiglio non parlamentare dopo, Ciampi, Amato, Dini, Monti e Renzi.
Condividi
```