Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Governo, Conte: "Non potrò sciogliere la riserva prima di domenica 27 o lunedì 28"

E' quanto scrive il Premier incaricato Conte in un tweet. Di Maio: "Incontro è andato bene. Sulla squadra di Governo la parola spetta al presidente Conte e al presidente della Repubblica"

Economia, Politica
Governo, Conte: "Non potrò sciogliere la riserva prima di domenica 27 o lunedì 28"
(Teleborsa) - "E' stata una mattinata di lavoro molto proficua. Stiamo lavorando per dare il Governo del cambiamento a questo Paese". Lo scrive su Twitter Giuseppe Conte che un un successivo tweet spiega:"Non lo nascondo. Sta sorgendo qualche problema. Ci sono nodi da sciogliere e bisogna limare gli accordi. Non potrò sciogliere la riserva prima di domenica o lunedì. Forse ero stato troppo ottimista. Ma le trattative sono così", scrive Conte su Twitter.

Il Premier incaricato ha incontrato il Capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, e il segretario federale della Lega Matteo Salvini. "Procede tutto per il meglio - ha assicurato Di Maio -. L'incontro è andato bene. Sulla squadra di Governo la parola spetta al presidente Conte e al presidente della Repubblica".

Stamane 25 maggio, il Premier incaricato ha incontrato i vertici di Bankitalia per circa un'ora e mezza, dopo che ieri 24 maggio aveva ricevuto a Montecitorio tutte le delegazioni dei partiti per dare vita al nuovo Governo.

Resta da sciogliere il nodo Economia, con il Quirinale deciso a non accettare diktat. Proprio come recita l'articolo 92 della Costituzione "il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri".
Di Maio e Salvini sostengono la candidatura dell'economista Paolo Savona, ma il Quirinale sembra indeciso vista la sua fama anti-euro. Il professore, definendosi "europeista", chiede a Mattarella un incontro.

Intanto lo spread è tornato sopra i 200 punti. Il rialzo del differenziale legato alla formazione di un nuovo Governo M5S e Lega non creerà rischi sistemici per l'Eurozona. Ne sono convinti gli analisti di Goldman Sachs: "Crediamo che lo spread sovrano italiano rimarrà superiore ai livelli che sarebbero ottimali al momento (120-140 punti base) ma non raggiungerà valori tali da creare problemi sistemici per l'intera Eurozona".


Condividi
```