Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Gruppo FS punta sulla sicurezza in prossimità dei passaggi a livello

Mazzoncini, Amministratore Delegato di FS Italiane: "E' importante sensibilizzare sui pericoli"

Economia, Trasporti
Gruppo FS punta sulla sicurezza in prossimità dei passaggi a livello
(Teleborsa) - Il mancato rispetto del Codice stradale e l'adozione di comportamenti errati sono la principale causa degli incidenti che avvengono in prossimità dei passaggi a livello. Il dato emerge durante la 10° edizione della Giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello, tenutasi a Zagabria e organizzata dall'Union Internationale des Chemins de Fer (UIC).

Concentrando l’attenzione sull’Italia, la rete ferroviaria nazionale – lunga 16.787 km – conta 4.518 passaggi a livello (dato 2017). Oltre agli incidenti capitati ad automobilisti e motociclisti, sono aumentati quelli dovuti a distrazioni causate da smartphone e dispositivi elettronici, perlopiù alle nuove generazioni. Nel 2017 sono stati 27 gli incidenti ai passaggi a livello, con un bilancio di sei morti e quattro feriti. Un numero in leggero aumento rispetto al 2016, quando si erano contati 21 incidenti, con cinque morti e cinque feriti.

"Il Gruppo FS – ha sottolineato Renato Mazzoncini, Presidente UIC e Amministratore Delegato di FS Italiane – aderisce con convinzione alla Campagna UIC. E' importante sensibilizzare i cittadini europei sui pericoli dei passaggi a livello e sull'importanza di rispettare le regole per un corretto attraversamento. Quest'anno ancor di più, visto che parliamo alle giovani generazioni, spesso protagoniste di incidenti che hanno nella distrazione e nell'uso di smartphone o auricolari le principali cause. Il Gruppo FS Italiane è impegnato da anni per diffondere a ogni livello la cultura della sicurezza affinché nessuno metta in pericolo la propria vita e quella degli altri. Inoltre, circa venti anni fa abbiamo avviato un piano per eliminare i passaggi a livello e su quelli ancora attivi stiamo installando tecnologie di ultima generazione per mitigare gli effetti del mancato rispetto delle regole. L'obiettivo è sempre la sicurezza del sistema ferroviario nel suo complesso".


Condividi
```