Facebook Pixel
Milano 16:21
33.886,1 -1,12%
Nasdaq 16:21
17.303,28 -1,28%
Dow Jones 16:21
37.818,36 -1,67%
Londra 16:22
8.059,58 +0,24%
Francoforte 16:21
17.871,14 -1,20%

Festa della Musica, ENAC e gli aeroporti italiani si uniscono con numerosissimi eventi

Aderiscono all'iniziativa del MIBACT anche ENAC e Assaeroporti. Programmati per il 21 Giugno tantissimi eventi presso gli scali italiani per promuovere il valore della musica ed il suo ruolo di universalità

Cultura, Economia
Festa della Musica, ENAC e gli aeroporti italiani si uniscono con numerosissimi eventi
(Teleborsa) - Il 21 giugno 2018 la nuova edizione della Festa della Musica, un evento che coinvolge l'Italia e l'Europa, con una programmazione che coinvolge oltre 9 mila artisti in più di 600 città.

E Anche quest’anno l’ENAC - Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e le società digestione aeroportuale italiane partecipano alla manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

Nei terminal di 22 aeroporti italiani il 21 giugno saranno ospitati, a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali, concerti e spettacoli musicali di diverso genere con repertori che spazieranno dall'opera lirica al jazz, dal pop al rock, dal funk al rhythm and blues, dalla musica leggera alla musica popolare, con il coinvolgimento di istituti musicali e conservatori italiani, così come di artisti di fama nazionale e internazionale.

L’adesione da parte di ENAC, di Assaeroporti e di numerose società di gestione aeroportuale che, oltre ad organizzare gli eventi musicali, hanno messo a disposizione gli spazi e i propri canali informativi negli aeroporti per dare visibilità alle manifestazioni in
programma, è finalizzata a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica.

Gli scali che hanno aderito all'iniziativa sono Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Cuneo, Firenze, Genova, Lamezia, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Trapani, Trieste e Venezia.

"Per il secondo anno partecipiamo a questa festa gioiosa che contribuisce, grazie all'arte musicale, ad aggregare, interagire e partecipare. Ospitarla all’interno degli aeroporti esalta la peculiarità di contaminazione propria della musica", afferma il Direttore Generale di ENAC Alessio Quaranta, aggiungendo "gli aeroporti sono ormai diventati posti di qualità in cui vivere positivamente l’esperienza del viaggio, dalla partenza all’arrivo a destinazione".

"Il trasporto aereo rappresenta una delle principali forze trainanti dell’economia europea, come recentemente ribadito dalla Commissione UE, ed ancor più di quella italiana. Conseguenza di ciò è anche un’attenzione sempre più marcata degli aeroporti alla centralità del passeggero, alla user experience.", sottolinea Maria Teresa Bocchetti, spiegando che "in questo quadro si inserisce l’adesione degli aeroporti italiani alla Festa della Musica, importante iniziativa per far comprendere a chi viene in Italia per lavoro, per turismo o altri motivi quanto per il nostro Paese la cultura sia rilevante e quanto la musica, come le molte altre forme d’arte in cui il nostro Paese eccelle, possa contribuire al miglioramento dell’accoglienza del viaggiatore".

Fra le numerose iniziative programmate presso gli aeroporti italiani se ne possono citare solo alcune: l'esibizione di musica classica del Conservatorio “Gaetano Donizetti” a Bergamo; il concerto “Martini Brass Band” del Conservatorio a Bologna; l'esibizione di musica jazz "in volo" del trombettista Giampaolo Casati e contrabbassista Giovanni Cerruti sulla tratta Genova-Palermo operata da Volotea; il Concerto Paolo Jannacci a Milano Malpensa; l'esibizione di musica lirica di giovani cantanti della Scuola Europa InCanto, in collaborazione con Auditorium Conciliazione, a Roma Fiumicino;
Condividi
```