Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Prefetto, nuovo ruolo: "facilitatore" all'insegna della legalità

Convegno SI.N.PRE.F. a Castrocaro Terme 22 settembre "Coesione e sviluppo dei territori: nuovi modelli di azione statale"

Economia, Welfare
Prefetto, nuovo ruolo: "facilitatore" all'insegna della legalità
(Teleborsa) - Il nuovo ruolo del Prefetto, ovvero un "facilitatore" all’insegna della legalità col compito di semplificare l’azione amministrativa a livello territoriale. Un percorso complessivo di riorganizzazione e di rilancio della sua figura, speso non compresa, travisata, male interpretata o addirittura poco conosciuta dai cittadini. Se ne parla a Castrocaro Terme, in provincia di Forl-Cesena, sabato 22 settembre nel corso del convegno "Coesione e sviluppo dei territori: nuovi modelli di azione statale" organizzato dal SI.N.PRE.F., il sindacato che riunisce appunto i Prefetti e i funzionari di carriera.

Presenti i Sottosegretari all’Interno e alla Giustizia, Sibilia e Morrone, insieme al Presidente del Sindacato Antonio Giannelli e a docenti universitari di diritto pubblico, Economia e Storia contemporanea.

Al centro del dibattito, la sfida che le istituzioni devono cogliere in un percorso di cambiamento nel quale la funzione di coordinamento istituzionale esercitata dal Prefetto è chiamata a coniugare i nuovi bisogni di sicurezza dei cittadini con l’autonomia decisionale degli altri livelli politici, economici e produttivi, in un’ottica unificante della azione pubblica sul territorio orientata in funzione di supporto del mondo economico e produttivo.

Condividi
```