Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Acqua, Andrea Guerrini (Arera) nuovo Presidente di WAREG

La nomina è avvenuta in occasione dell'Assemblea dell'associazione europea dei regolatori dei servizi idrici

Economia, Energia
Acqua, Andrea Guerrini (Arera) nuovo Presidente di WAREG
(Teleborsa) - Andrea Guerrini, componente del Collegio di Arera, è stato nominato Presidente di WAREG (European Water Regulators), l’associazione europea dei regolatori dei servizi idrici.

Lo nomina, si legge in un comunicato dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è avvenuta in occasione della 16° Assemblea Generale dell’associazione, tenutasi ieri a Budva (Montenegro). Nel corso della riunione è stata approvata la posizione comune di WAREG rispetto alla proposta della Commissione europea di revisione della Direttiva Acque Potabili. In particolare, è stato evidenziato il ruolo fondamentale della regolazione economica dei servizi idrici per garantire una adeguata trasparenza e affidabilità delle informazioni a tutela dei consumatori. Inoltre, è stato sottolineato il ruolo centrale dei regolatori indipendenti per garantire una adeguata sostenibilità dei costi e per una maggiore efficienza dei sistemi idrici.

L’Assemblea di WAREG è stata anche l’occasione per avviare la discussione relativa al piano d’azione triennale 2019-2021 che verrà approvato entro la fine di quest’anno. Uno dei temi principali che saranno affrontati sarà l’analisi dei diversi sistemi tariffari vigenti in Europa. A conclusione dell’Assemblea i Regolatori hanno firmato un memorandum di intesa con ABAR, l’associazione brasiliana dei regolatori dei servizi di pubblica utilità.
Condividi
```