Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Manovra,Tria: "Se vogliamo più crescita ci vogliono investimenti"

Lo ha detto il Ministro dell' Economia Tria, nel corso di un convegno dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) spiegando che nella Legge di Bilancio "ci saranno molti più fondi per investimenti di quanti ce ne fossero prima"

Economia
Manovra,Tria: "Se vogliamo più crescita ci vogliono investimenti"
(Teleborsa) - "Il malessere sociale è cresciuto e il Reddito di Inclusione (REI) è stato un passo avanti ma non è bastato e l'esito delle elezioni lo ha mostrato". E' così che la pensa il Ministro dell'Economia, Giovanni Tria, aggiungendo che il Governo punta ad "andare ben oltre" il REI che è stato "insufficiente". Con il reddito di cittadinanza l'Esecutivo punta a contrastare il "deterioramento degli indicatori relativi a povertà e disuguaglianza sociale", ha aggiunto Tria. All'indomani del nuovo vertice di Governo che ha sancito l'intesa sul DEF pronto ad approdare in Parlamento, Tria mira a "un miglioramento degli indicatori". Parlando nel corso di un convegno dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS), il Ministro ha detto: "Bisogna intervenire mantenendo la sostenibilità finanziaria".

"Nella Manovra ci saranno molti più fondi per investimenti di quanti ce ne fossero prima, anche prima erano tanti ma non sono stati spesi, non sono stati spesi non perché qualcuno era cattivo. Se vogliamo mantenere mercati globali aperti, dobbiamo contrastare con policy adeguate il rafforzarsi di sentimenti contrari a questo, sentimenti verso il protezionismo, verso i mercati chiusi. Sentimenti che ci portano lontani dai mercati aperti. Dobbiamo intervenire sulle disuguaglianze. Se vogliamo più crescita ci vogliono investimenti, se vogliamo più crescita sostenibile abbiamo bisogno di tanti investimenti privati e pubblici, nuove tecnologie e cambiare i modi di produrre ciò richiede una trasformazione e la trasformazione richiede investimenti".

Parlando all'Europa, Tria ha sottolineato: "Il complesso delle politiche europee e italiane deve essere discusso con calma, bisogna spiegare agli altri Paesi e convincerli che stiamo andando verso una situazione di disgregazione e invece bisogna puntare all'unità e sulla sostenibilità sociale oltre che finanziaria".
Condividi
```