(Teleborsa) -
Natale casalingo per il 91% degli italiani, che alle tavole imbandite dei ristoranti preferiscono quelle della propria abitazione, di parenti o di amici.
È quanto si evince dallo
studio Coldiretti/Ixé,
secondo cui ogni famiglia spenderà una media di 90 euro per il consueto cenone della Vigilia e di natale, il
4% in meno dello scorso anno.
Cresce, secondo l’analisi, il numero delle grandi tavolate, ma aumenta anche il numero di coloro i quali trascorreranno le feste in coppia o da soli (10%).
Lo studio, inoltre, evidenzia come il
tempo stimato per la preparazione casalinga del pasto natalizio sarà in media di
3,6 ore: un impegno che non si registrava da oltre cinquant'anni, e che segna, secondo l'associazione rappresentativa degli agricoltori, un ritorno al passato basato sulla gratificazione generata dalla cucina e dal buon cibo.
L’analisi, inoltre, conferma lo
spumante come prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (87%), mentre il
panettone con il 73%
sorpassa di misura il pandoro nelle preferenze, fermo al 67%.