(Teleborsa) -
Pitti Immagine Uomo, la più grande kermesse italiana sul menswear e il lifestyle,
prenderà il via domani 8 gennaio 2019 alla Fortezza da Basso a Firenze sino all’11 gennaio.
L'inaugurazione della
95esima edizione del Salone sarà come da tradizione al
Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove interverranno il Sindaco di Firenze
Dario Nardella, la Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana
Antonella Mansi il Presidente Pitti Immagine e Presidente Confindustria Moda
Claudio Marenzi.
Fra le personalità di spicco il Presidente di Confindustria
Vincenzo Boccia, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico
Michele Geraci e il Presidente Sistema Moda Italia
Marino Vago.
Durante la cerimonia verrà consegnato il
Premio Pitti Immagine alla Carriera 2019 a Italo Lupi e si svolgerà l’annullo primo giorno di emissione del
francobollo dedicato ai 30 anni di Pitti Immagine.Questa edizione di Pitti Immagine Uomo beneficia del
contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell'ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.
Qualche numero1.230 marchi presenti, 568 dei quali
esteri (46%), su una superficie espositiva di
60 mila metri quadrati; sono attesi
36 mila visitatori ed
oltre 25 mila compratori dei quali 9.200 dall’estero. I principali mercati esteri di riferimento: Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia.
Le prime stime elaborate dal
Centro Studi di Confindustria Moda vedono il settore
moda maschile in Italia chiudere l'anno con una
moderata crescita dell'1,5% del fatturato. per oltre 9,4 miliardi di euro. Meno dle +3,4% rilevato nel 2017 ma in linea con i tassi di crescita del 2015 3 2016.
Le novità di quest'annoIn questa edizione, un focus sulle sezioni che declinano la
ricerca nel menswear e sulle
aree più forward-thinking: dall'
outdoor al guardaroba
athletic-minded. E accanto alla nuova generazione di
talenti dal Nord Europa e dal Far East, si collocano lo
streetstyle di alta gamma e le punte del
design più cutting-edge.
Tutto questo senza dimenticare il cuore della tradizione di Pitti Uomo, l’eccellenza delle
aziende del nuovo classico, insieme ai brand che incarnano la modernità dello
sportswear.
Guest Nation di questa edizione il Portogallo: otto i marchi tra abbigliamento e accessori allo Spazio Carra, al piano
inferiore del Padiglione centrale: Caiagua, Ecolã, Hugo Costa, Ideal & Co, Labuta, Nycole, Poente e WestMister. Tra gli eventi speciali: il designer belga
Glenn Martens, direttore creativo di
Y/PROJECT, presenta la nuova collezione uomo FW2019/2020; la Fondazione Pitti Immagine Discovery invita
Aldo Maria Camillo per l’esordio assoluto del brand; arte, moda, musica e sport saranno protagonisti dell’evento con cui
Slam Jam celebra oltre tre decadi di urban culture.
Fra i protagonisti del grande classico che non tramonta mai e dell'artigianato Made in Italy le immancabili proposte di
Alfredo Rifugio, il sarto napoletano conosciuto come
l'uomo che cuce la pelle "a mano", che a questa edizione porta una collezione dove fa bella mostra un doppio petto in camoscio blu.
All'apertura di Pitti Uomo 95 dedica alcune pagine anche
l'edizione di gennaio della rivista la Freccia, distribuita sulle frecce e nelle principali stazioni da Trenitalia.