(Teleborsa) - L’
Intelligenza artificiale (IA) è già una realtà nelle banche operanti in Italia. Lo afferma
l'ABI, confermando che quasi il 90% delle realtà che hanno partecipato ad una prima indagine messa a punto dal centro di ricerche ABI Lab, ha attivato o sta attivando un progetto sull’Intelligenza artificiale tra iniziative allo studio, in fase pilota o in produzione. Alla ricerca hanno partecipato 22 realtà tra banche e gruppi bancari, oltre a quattro tra i principali fornitori esterni interbancari, rappresentativi in termini di
dipendenti dei tre quarti del mondo bancario in Italia. Dall'indagine emerge che l'Intelligenza artificiale sta avendo, dunque, un impatto pervasivo e significativo per le banche italiane. Per quanto concerne il cliente, gli ambiti di processo su cui si sta lavorando maggiormente riguardano:
il contact center (73% dei rispondenti),
servizi al cliente (65%).
Per quanto riguarda il sostegno ai processi interni alla banca, tra gli ambiti di possibile applicazione c'è il mondo del trasferimento di conoscenza, il cosiddetto
knowledge transfer. Il riferimento è all’help desk interno, al knowledge management interno, ai servizi intranet. Su tutto questo sta lavorando il 35% dei partecipanti.
Anche il tema dell’analisi del merito di
credito, il credit scoring, è un’area di particolare attenzione, su cui sono attive iniziative nel
38% dei rispondenti.