Facebook Pixel
Milano 16:58
34.209,62 +0,66%
Nasdaq 16:58
18.138,2 +0,25%
Dow Jones 16:58
38.964,07 +0,29%
Londra 16:58
8.307,76 +1,15%
Francoforte 16:58
18.415,47 +1,32%

Banche, raggiunto accordo su proroga termine contratto bancari

ABI e sindacati trovano l'intesa e sospendono termine scadenza contratto al 31 maggio 2019

Economia, Welfare
Banche, raggiunto accordo su proroga termine contratto bancari
(Teleborsa) - Raggiunto l'accordo fra l'ABI, che rappresenta le banche italiane, ed i sindacati di categoria, per la "sospensione" del termine del contratto dei bancari, scaduto a dicembre 2018, e la sua proroga sino al 31 maggio 2019 e la conferma della "centralità della contrattazione". La sospensione - si sottolinea - punta a "consentire il confronto su tutti i temi" cari al settore per "realizzare un contratto adeguato al contesto attuale".

Nelle pieghe dell'accordo ABI-sindacati anche la proroga dell'operatività del Fondo per l’occupazione (F.O.C.), l'organismo bilaterale del settore all’avanguardia nelle politiche attive del lavoro, con particolare attenzione ai giovani e alla ricollocazione professionale. Inoltre, sono stati estesi i termini dell’Accordo 2015 in tema di libertà sindacali fino al 31 dicembre 2021.

"Sono tre ottimi risultati che pongono definitivamente le basi per assicurare un contratto di lavoro ai bancari italiani, per continuare ad assumere giovani e per continuare a creare occupazione", commenta Lando Maria Sileoni, segretario generale del sindacato autonomo dei bancari FABI, aggiungendo che "è stata sconfitta la strategia dell'ABI tendente a non affrontare alcuni problemi del settore".

Masi: "Sono soddisfatto per il risultato conseguito e ci tengo a sottolineare che la crescita come percentuale di rappresentatività della nostra organizzazione è prova di una presenza autorevole e riconosciuta nel settore del credito e stimolo per accettare la sfida insita nelle misure stabilite con l’accordo sulle libertà sindacali", sottolinea il Segretario Generale Uilca, Massimo Masi.

“Nel riconoscimento da parte dell’ABI della funzione sociale svolta dai rappresentanti sindacali vogliamo leggere un primo, ma significativo passo verso un rinnovo contrattuale nel segno dell’innovazione, obiettivo cui è improntata la stessa piattaforma in fase di elaborazione da parte dei sindacati di settore", ha dichiarato il segretario generale di First Cisl, Riccardo Colombani.

Condividi
```