Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Trasporti, per le merci su strada si punta a tecnologie innovative e sostenibilità

A Milano Sustainable Tour le aziende di settore si confrontano anche sullo sviluppo delle e-commerce

Economia, Trasporti
Trasporti, per le merci su strada si punta a tecnologie innovative e sostenibilità
(Teleborsa) - L'e-commerce in Italia dispone ancora enormi potenzialità di crescita (la percentuale di chi acquista on line si attesta attorno al 43% contro l'82% della Germania), crescita che a breve si tradurrà inevitabilmente in un forte aumento dei servizi di "trasporto misto". E tra ipotesi e idee c'è quella di "treni di tir" equipaggiati con tecnologia innovativa e d'avanguardia, chiamati anche "Smart tir", che, regolando velocità e distanze tra i mezzi, sulle autostrade più trafficate possa rendere più fluido il traffico e aumentare la sicurezza.

Per raccogliere la sfida bisogna dunque "connettersi" e fare i conti con le novità introdotte da big-data e intelligenza artificiale. Insomma occorre investire in innovazione e ambiente. I conti di un settore in evoluzione, quello dei trasporti su gomma, sono al centro di un "confronto" tra le aziende di settore che si incontrano a Milano venerdì 12 aprile per il Sustainable Tour, "un viaggio per l'Italia per raccontare le realtà, i progetti e a tratteggiare gli orizzonti delle aziende di autotrasporto".

In altre parole: come evolversi e con quali mezzi? Se infatti è chiara la "sfida" non è altrettanto chiaro quali siano "le armi" a disposizione: "per essere sostenibili - spiegano gli organizzatori di Vado e Torno - occorre investire. Ai ritmi attuali, con le nuove immatricolazioni a quota 26 mila veicoli sopra le 3,5 tonnellate, occorrerebbero 17 anni per la totale sostituzione del parco. E non si parla di trazioni alternative, che raggiungono a stento il 3% delle nuove immatricolazioni, ma di diesel Euro 6. Con un fondo per l'autotrasporto di 50 milioni (da confermare) non si va lontano, tantomeno sul fronte della sostenibilità". Una cifra che recentemente il Mit, nella ripartizione delle risorse 2019-2021 ha previsto in 25 milioni "per investimenti sul rinnovo parco mezzi".

Oltre a questo, al meeting di Milano, con partner Scania e Iveco, si parla delle eccellenze italiane, di combustibili alternativi ed emissioni zero con un focus su 'politiche manutentive per le flotte: un confronto tra costruttori ed aziende a fronte della spinta ambientale ed economica nella nuova realtà digitale.
Condividi
```