Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 20:38
17.715,25 +1,63%
Dow Jones 20:38
38.273,06 +0,49%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Vega C di Avio a Milano protagonista della Design Week

L'azienda leader per i lanciatori spaziali ha portato lo spazio nel cuore del capoluogo lombardo per il lancio della nuova generazione di lanciatori

Economia, Spazio
Vega C di Avio a Milano protagonista della Design Week
(Teleborsa) - Un razzo alto 5 metri decorato dalla mano di un artista per portare un po' di spazio nel cuore di Milano. Avio, azienda leader mondiale per i lanciatori spaziali legata ai programmi ESA, ha scelto la Milano Design Week per presentare Vega C, la nuova generazione di lanciatori il cui primo volo inaugurale è previsto nel 2020.

A presentare il progetto nel cuore di Brera sono intervenuti Samantha Cristoforetti, austronauta ESA e prima donna italiana ad essere andata nello spazio, Giulio Ranzo, Ceo di Avio, e Stefano Bianchi, responsabile dei lanciatori spaziali ESA.

Tra le stradine del quartiere milanese il modello di Vega C, in scala 1 a 7 rispetto all'originale, decorato per questa occasione dal designer e artista Antonio Cau con disegni che raccontano l'impatto positivo della tecnologia spaziale nella nostra vita quotidiana.

"Vega è un'icona italiana che rappresenta la capacità e l'estro creativo degli italiani", ha spiegato Giulio Ranzo, Ceo di Avio. "Il nostro lanciatore, operativo dal 2012, è stato pensato e disegnato in Italia, con la collaborazione di un team europeo, e rappresenta la capacità italiana di fare e di leadership".

"Lo spazio è tante cose che fanno parte della quotidianità", ricorda Samantha Cristoferetti. Oggi questo significa il ritorno dell'uomo sulla Luna, grazie a quello che l'astronauta definisce "un momento di rinascita" per lo spazio, trainato da film, libri e anche i social network degli stessi astronauti, che possono postare selfie e foto dallo spazio sui loro profili.

Ad aiutare la ricerca è anche un interesse economico. "Oggi sempre più soggetti si dedicano alla space economy, ritenendo che nello spazio si possa fare business. Da qui nasce anche l'interesse per i piccoli lanciatori come Vega", ricorda Cristoforetti.

Ora, con gli USA che premono per il ritorno sulla Luna entro il 2024, il progetto ha avuto una forte accelerazione e questo ha spinto anche le aziende dell'aerospace e le istituzioni scientifiche a nuove sfide.

Lo spazio oggi non è solo il nuovo orizzonte dello sviluppo tecnologico. "Oggi abbiamo un numero elevatissimo di applicazioni che derivano dallo spazio e che creano business", spiega l'ad di Avio. "La nostra sfida è quella sì di creare nuove tecnologie in vista del futuro, ma anche applicare le tecnologie esistenti al business, combinando ricerca e sviluppo anche al presente".

Tra le novità di Avio, oltre alla nuova generazione di lanciatori Vega C, c'è anche il progetto Space Rider che permetterà di riportare indietro oggetti che già si trovano nello spazio. "Affrontiamo le sfide nuove senza paura ma solo con professionalità, ottenendo sempre più grandi risultati di fronte a cose nuove. La nostra energia creativa si scatena di fronte all'ignoto ed è quello che continueremo a fare", conclude Ranzo.
Condividi
```