Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19:34
17.132,82 -1,50%
Dow Jones 19:34
37.989,11 +0,57%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Enel Green Power connette alla rete il suo primo impianto nello Zambia

Il parco solare fotovoltaico da 34 MW di Ngonye venderà energia alla utility di Stato ZESCO nell’ambito di un accordo di fornitura energetica per 25 anni

Energia, Finanza
Enel Green Power connette alla rete il suo primo impianto nello Zambia
(Teleborsa) - Enel Green Power (EGP), la business line globale del Gruppo Enel, specializzata in energie rinnovabili, ha avviato le operazioni del parco solare fotovoltaico di Ngonye da 34 MW, il primo impianto del Gruppo nello Zambia.

L’impianto, che si trova nella Lusaka South Multi-Facility Economic Zone nell’area meridionale del Paese, fa parte del programma Scaling Solar della Banca Mondiale, attuato dalla Industrial Development Corporation (IDC) dello Zambia. Nel giugno 2016 IDC ha aggiudicato a EGP il diritto di sviluppare, finanziare, costruire, possedere e gestire l’impianto.

"Con la connessione alla rete di Ngonye nello Zambia, riconfermiamo il nostro impegno nell’aiutare il Paese a valorizzare la sua enorme ricchezza di fonti rinnovabili, che offre grandi opportunità di crescita" ha dichiarato Antonio Cammisecra, responsabile di Enel Green Power. "Attraverso questo progetto stiamo promuovendo l’ambiziosa spinta del governo per migliorare l’accesso all’energia in tutto il Paese, diversificando il suo mix di generazione per tutelarsi dalle forti siccità e dagli effetti dei cambiamenti climatici. Ngonye, un progetto di successo, conferma inoltre che efficaci programmi di sviluppo, come lo Scaling Solar, sono essenziali per attrarre investimenti privati nelle rinnovabili in Africa".

L’impianto solare di Ngonye, controllato da una società veicolo posseduta all’80% da EGP e al 20% da IDC, commercializzerà l’energia prodotta nel quadro di un accordo di fornitura energetica venticinquennale firmato con la utility pubblica ZESCO.

Si prevede che l’impianto, una volta operativo, produrrà circa 70 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 25.600 tonnellate di CO2.

L’investimento per la costruzione dell’impianto ammonta a circa 40 milioni di dollari USA, in parte finanziati mediante un accordo siglato con l’Industrial Development Corporation (IDC) dello Zambia.
Condividi
```