(Teleborsa) - Il
traffico aereo è cresciuto molto nel 2018 e
continuerà un trend positivo anche nel 2019. Lo ha detto l'Amministratore delegato del
Gruppo Atlantia,
Giovanni Castellucci, in occasione di un
evento a Fiumicino organizzato da
Aeroporti di Roma per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.
"Tassi del 14% non si possono fare ogni anno, anche se il turismo cinese sta crescendo molto", ha ammesso il manager, aggiungendo "quest'ano forse sarà meno, forse
non sarà a doppia cifra, ma previsioni non se ne possono mai fare".
L'immagine di
Aeroporti di Roma - ha spiegato - muta radicalmente con l'ingresso nell'orbita Atlantia, divenendo ben presto
biglietto da visita dell'Italia e di Roma, ma anche biglietto da visita di Atlantia.
"Abbiamo avviato una serie di iniziative per cambiare l'immagine dell'aeroporto, iniziative che partono dal basso", ha affermato Castellucci, parlando di un
"metodo Atlantia", dove viene messo da parte l'outsourcing e dove la
gestione diretta ha la centralità. Gestione diretta che garantisce l'identità ed il patriottismo, a partire dal personale dell'aeroporto, e dove la
qualità diventa aspetto fondamentale. Parlando della qualità dei servizi, il manager ha fatto l'esempio dei Terminal manager, una garanzia di qualità dello scalo.
Si è parlato anche dello
sviluppo sostenibile dell'aeroporto, anche in termini di superficie, dove l'impatto ambientale ha la priorità e "lo sguardo è volto alle generazioni future".
A proposito di
Alitalia, Castellucci ha ribadito quanto già detto in assemblea -
"non siamo interessati ad Alitalia" - ma ha affermato che Atlantia sta seguendo la vicenda.