Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Mosca, almeno 41 morti nell'incendio di volo Aeroflot atterrato in emergenza

L'aereo Sukhoi Superjet 100 diretto a Murmansk con 78 a bordo è rientrato d'urgenza in fiamme all'aeroporto di Sheremetjevo 28 minuti dopo il decollo

Economia, Trasporti
Mosca, almeno 41 morti nell'incendio di volo Aeroflot atterrato in emergenza
(Teleborsa) - Sarebbero oltre 40, tra cui 2 bambini, le persone morte all'aeroporto internazionale Sheremetyevo di Mosca nell'incenso di un aereo della compagnia russa Aeroflot costretto a un atterraggio di emergenza. A bordo del velivolo, un Sukhoi Superjet 100 partito da Mosca e diretto a Murmansk, nell'estremo nord della Russia europea, c'erano 73 passeggeri e 5 componenti l'equipaggio. L'aereo era decollato alle 17,50, ora locale. Per problemi non ancora accertati, c'è chi sostiene che sia stato colpito da un fulmine, il jet è rientrato rapidamente in emergenza dopo 28 minuti di volo a Sheremetyvo, forse già in fiamme prima di toccare la pista. Il fuoco è divampato violentemente avvolgendo più della metà del Superjet 100.

L'aereo è riuscito a raggiungere la pista dello scalo solo al secondo tentativo a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Durante l'atterraggio il Sukhoi ha rotto i carrelli e i motori hanno preso fuoco e l'incendio si è esteso alla fusoliera. Solo parte dei passeggeri, più che altro quanti occupavano le poltrone della parte anteriore del velivolo, sono riusciti ad abbandonare l'aereo da soli con gli scivoli gonfiabili d'emergenza. I feriti, che hanno anche subito serie ustioni, si trovano in un centro ospedaliero non distante dall'aeroporto.

Il Presidente russo Vladimir Putin ha ordinato un'indagine approfondita sull'incidente allo scalo di Sheremetyevo e la fornitura dell'assistenza necessaria alle vittime. Lo ha detto all'agenzia Ria Novosti il portavoce del leader russo, Dmitrij Peskov. Il velivolo è di costruzione russa ed è uno dei più recenti velivoli realizzati per l'aviazione commerciale che ha destato l'interesse delle compagnie aeree di diversi Paesi.

Il Sukhoi Superjet 100 è un aereo di linea regionale biturbina di nuova generazione da 75-100 posti sviluppato dall'azienda aeronautica italo-russa Sukhoi Civil Aircraft Company, in collaborazione con l'italiana Alenia Aermacchi, società confluita in Leonardo-Finmeccanica a partire dal 2016.

Condividi
```