Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Visco: "Corruzione minaccia stabilità del sistema bancario"

Il governatore della Banca d'Italia ricorda la "comune azione di contrasto ai fenomeni corruttivi" portata avanti con l'Anac

Economia
Visco: "Corruzione minaccia stabilità del sistema bancario"
(Teleborsa) - La corruzione è un male che riguarda da vicino anche il mondo bancario e ne minaccia la stabilità. Sono le parole del governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco all'apertura dei lavori all'Incontro nazionale con i responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza organizzato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione

"La corruzione è un fenomeno ad ampio spettro, il cui impatto non riguarda solo la sfera dell'assetto istituzionale e della coesione sociale. Rappresenta anche una minaccia alla stabilità del sistema bancario e finanziario, che costituisce per la criminalità il canale potenzialmente più rilevante per riciclare denaro di provenienza illegale e reimmetterlo nel circuito legale", ha dichiarato Visco.

Per questo, il governatore di Bankitalia ha sottolineato come collaborazione con l'ANAC non si esaurisce con l'ospitalità riservata a questi incontri, "ma ci vede coinvolti costantemente nella comune azione di contrasto ai fenomeni corruttivi e nell'impegno alla diffusione di una cultura ispirata ai principi dell'etica, dell'integrità e della trasparenza".

Da qui nasce anche "la partecipazione dell'ANAC al Protocollo d'intesa tra le Autorità indipendenti del settore pubblico (Banca d'Italia, IVASS, CONSOB e AGCM), che prevede l'istituzione di un Tavolo tecnico per l'adozione di strategie congiunte per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture, in linea con gli obiettivi di aggregazione della domanda pubblica".
Condividi
```