Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Alitalia, Mise: da consorzio Fs-Mef-Delta offerta entro il 15 luglio

Dopo questa data discussione con sindacati su Piano

Economia, Trasporti
Alitalia, Mise: da consorzio Fs-Mef-Delta offerta entro il 15 luglio
(Teleborsa) - La cordata formata da Fs, Mef e Delta dovrà presentare un'offerta per Alitalia entro il 15 luglio. Lof a sapere il Mise in una nota al termine dell'incontro di con i commissari straordinari e i segretari generali dei sindacati confederali.

"Il Ministro Luigi Di Maio - si legge nella nota - ha presieduto oggi al Mise il tavolo su Alitalia, a cui hanno preso parte i sindacati, i commissari straordinari dell`azienda, i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il sottosegretario al ministero del Lavoro Claudio Duringon e la Regione Lazio".

"Nel corso dell`incontro - prosegue il Mise - è emerso che il consorzio acquirente, che dovrà presentare entro il prossimo 15 luglio l`offerta vincolante per gli asset di Alitalia, sarà composto per il 35% circa da Ferrovie dello Stato, per una quota tra il 10 e il 15% dall`americana Delta e per una quota approssimativamente intorno al 15% dal Mef".

"E` stato inoltre reso noto - aggiunge il Mise - che il quarto player che andrà a completare il consorzio acquirente dovrebbe essere individuato tra coloro che hanno già presentato ufficiali manifestazioni d`interesse quali, al momento, il Gruppo Toto, l`imprenditore Claudio Lotito, German Efromovich (Avianca), ma anche tra altri soggetti che in questi ultimi giorni potrebbero far pervenire il loro interessamento. È stato ribadito il fatto che Atlantia non ha presentato alcuna manifestazione d`interesse".

"Dopo il 15 luglio - conclude la nota - inizierà, come risaputo, la discussione sul piano industriale della newco assieme alle sigle sindacali. Un piano industriale che dovrà dare rilancio alla compagnia aerea e garantire la tutela dei livelli occupazionali".
Condividi
```