Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Putin al Papa: "Suo discorso sostanzioso e interessante"

Terminata la visita in Vaticano del presidente russo, tra i temi trattati con Bergoglio l'ecologia, la situazione in Siria, in Ucraina e in Venezuela

Economia, Politica
Putin al Papa: "Suo discorso sostanzioso e interessante"
(Teleborsa) - "Grazie per il tempo che mi ha dedicato e per il discorso molto sostanzioso e interessante". Sono state le parole che il presidente russo Vladimir Putin ha rivolto al Papa al momento di congedarsi dopo la visita di Stato in Vaticano. "Preghi per me", è stata la risposta di papa Bergoglio.

Putin, che era già stato ricevuto con tutti gli onori al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è recato in visita in Vaticano: qui si è intrattenuto con Papa Francesco e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin per circa un'ora e 45 minuti.

Al termine dei "cordiali colloqui", come li ha definiti in una nota la Santa Sede, "è stata espressa da ambo le Parti soddisfazione per lo sviluppo delle relazioni bilaterali", rafforzate dalla firma di un protocollo di intesa per la collaborazione tra l'Ospedale 'Bambino Gesù' e gli Ospedali pediatrici della Federazione Russa".

"Sono state poi affrontate alcune questioni di rilievo per la vita della Chiesa cattolica in Russia", prosegue la nota. Bergoglio e Putin hanno poi affrontato diversi argomenti, in particolare "sulla questione ecologica e su alcune tematiche dell'attualità internazionale, con particolare riferimento alla Siria, all'Ucraina e al Venezuela".

La giornata di Putin prosegue con l'incontro a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte: i due leader si sposteranno alla Farnesina per la conclusione del foro di dialogo italo-russo, mentre in serata è prevista la cena a Villa Madama con il premier, i due vice Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e il ministro degli Esteri Enzo Moavero, oltre ad una delegazione di imprenditori e rappresentanti del mondo accademico e culturale presenti al foro. Previsto infine un incontro privato con Silvio Berlusconi.
Condividi
```