Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Fed, settimana cruciale per l'economia mondiale

Possibile taglio dei tassi da parte della Banca Centrale USA, riapertura negoziati con Cina e riunione Bank of Japan per conferma politica accomodante

Economia
Fed, settimana cruciale per l'economia mondiale
(Teleborsa) - Si apre forse la settimana più impegnativa dell'anno per l'economia mondiale. Il momento più atteso è la decisione di politica monetaria della Federal Reserve con mercati ed economisti unanimi nell'ipotizzare, per la prima volta da oltre un decennio, una riduzione dei tassi di interesse da parte della banca guidata da Jerome Powell.

Alcuni osservatori prevedono un taglio del benchmark di mezzo punto percentuale, anche se i segnali più consistenti farebbero pensare a una contrazione iniziale più soft di un quarto di punto con possibilità, in corso d'opera, di ulteriori azioni a sostegno della crescita degli Stati Uniti dopo l'estate.

La decisione della Fed non è però l'unico market mover, pur avendo la forza di orientare le prospettive dell'economia globale. Oggi 29 luglio prende il via la "missione in Cina" della delegazione americana: il segretario del Commercio statunitense Robert Lighthizer e il segretario del Tesoro Steven Mnuchin si recheranno in Cina per i primi negoziati commerciali di alto livello tra le due maggiori economie mondiali da quando i colloqui si sono interrotti a maggio scorso.

Inoltre, i banchieri della Banca del Giappone si incontreranno martedì 31 luglio per rafforzare il loro impegno su una politica accomodante oltre che per la pubblicazione del Rapporto su attività e prezzi.

La settimana risulta ricca anche di dati macroeconomici che aiuteranno i funzionari delle diverse banche centrali a valutare lo stato di salute l'economia attuale.
Condividi
```