Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Brexit, si lavora per scongiurare un no-deal anche con nuove elezioni

Corbyn potrebbe sostenere la proposta di andare alle elezioni. Frattanto, l'UE replica a Johnson che la "fattura di divorzio" va pagata in ogni caso

Economia
Brexit, si lavora per scongiurare un no-deal anche con nuove elezioni
(Teleborsa) - Si lavora per scongiurare una Brexit hard, vale a dire l'uscita della gran Bretagna dalla UE senza accordo. E' questa la promessa fatta dal leader dei laburisti britannici, Jeremy Corbyn, in occasione dell'incontro con i deputati e gli esponenti dell'opposizione, per discutere delle iniziative in vista dello showdown con l'Europa.

L'obiettivo, dice Corbyn al quotidiano The Indipendent, è fare "ogni cosa sia necessaria per evitare una Brexit senza accordo". "Un eventuale no deal - spiega il leader laburista - avvantaggerebbe solo i banchieri, che farebbero profitti a spese degli elettori, dato che la battaglia per fermare una Brexit senza accordo lascerebbe il Regno Unito in balia del Presidente americano Donald Trump".

Fra le ipotesi anche quella di sostenere la linea di Johnson ed indire nuove elezioni pochi giorni prima della dedline, dice il The Guardian.

Frattanto, il Premier britannico Boris Johnson ha ammesso le difficoltà di raggiungere una nuova intesa: Al G7, il Primo Ministro ha ripetuto che l'UK non è tenuta a versare i 39 miliardi di sterline all'UE in caso di uscita con un no-deal.

Una affermazione che ha sollecitato una replica dal Commissario UE degli Affari economici, Pierre Moscovici alla radio francese Europe 1: "La cosiddetta fattura di divorzio? I britannici devono pagare in qualsiasi caso, è un obbligo giuridico ed è una condizione per la fiducia e senza il pagamento il dialogo sarà estremamente difficile". Il commissario europeo poi ha ricordato "il no-deal è un'opzione possibile e ci dobbiamo preparare, ma un accordo è sul tavolo ed è nell'ambito di questo accordo che aspettiamo proposte britanniche, abbiamo due mesi per trovare un accordo".

(Foto: © Melinda Nagy/123RF)
Condividi
```