Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:12
17.530,26 +0,34%
Dow Jones 20:12
38.489,91 -0,04%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

UniCredit, Forum delle economie: il cinema come cultura, industria e ricerca

A Roma una giornata organizzata da UniCredit e Anica per parlare del futuro dell’industria cinematografica italiana tra colossi mondiali e nuove frontiere dell’innovazione tecnologica

Cultura, Economia, Finanza
UniCredit, Forum delle economie: il cinema come cultura, industria e ricerca
(Teleborsa) - Le capacità creative e produttive italiane nel settore del cinema "sono indiscutibili, e l'Italia è certamente tra i paesi più ricercati per prodotti e talenti". A dichiararlo Francesco Rutelli, Presidente ANICA, in occasione del Forum economie organizzato da UniCredit e Anica e dedicato al tema "Il Cinema è Cultura, Industria, Ricerca".

In Italia la filiera cinematografica (produttori, distributori, industrie tecniche, esercenti, produttori di apparecchi cinematografici) genera un giro d’affari di circa 4 miliardi di euro e vede attive oltre 2.000 aziende, in prevalenza di piccole dimensioni (il 97% delle imprese è sotto i 10 mln di fatturato). I dati emergono dal primo Industry book di UniCredit presentato oggi a Roma.

"La trasformazione globale rende la competizione sempre più sfidante: l'integrazione all'interno di questo comparto - inclusi i mondi dell'innovazione digitale - la crescita dimensionale delle imprese, la capacità di rivolgersi ai mercati internazionali, ecco gli obiettivi strategici per i quali in Italia dobbiamo essere pronti", ha dichiarato Francesco Rutelli.

"L’industria cinematografica italiana - ha dichiarato Lucio Izzi, Responsabile Corporate Sales & Marketing di UniCredit – sta vivendo un costante sviluppo trainato dall'innovazione. Il settore può certamente ritagliarsi un ruolo di primo piano come fornitore di contenuti qualità, in più la disponibilità di nuove piattaforme è una magnifica opportunità di crescita e di sviluppo per tutta l'industry. Per UniCredit è un privilegio essere partner di queste imprese e sostenerle nel loro percorso di crescita, sia in Italia che all'estero".



(Foto: Coyau CC BY-SA 3.0)
Condividi
```