Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:34
17.035,6 -2,06%
Dow Jones 21:34
37.961,98 +0,49%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Genova, innalzato il primo troncone di 50 metri del Ponte

Il Sindaco Bucci e il Governatore Toti, assieme al Premier Giuseppe Conte e al Ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli hanno assistito al sollevamento della struttura in acciaio che sorreggerà il primo troncone. Conte: "Genova è un simbolo di rinascita che si sta concretizzando"

Economia, Trasporti
Genova, innalzato il primo troncone di 50 metri del Ponte
(Teleborsa) - Genova risorge con il suo Ponte per guardare avanti dopo il tragico crollo del Viadotto sul Polcevera nell'estate del 2018. Sono iniziate oggi le operazioni di sollevamento della trave che sorreggerà il primo tratto di impalcato di 50 metri, alla Presenza del Premier Giuseppe Conte, del Ministro dei Trasporti Paola De Micheli , del Sindaco Marco Bucci, del Governatore Giovanni Toti.

Presenti l'architetto Renzo Piano che ha donato il disegno del Ponte assieme a Pietro Salini e Giuseppe Bono per il consorzio PerGenova (Salini Impregilo/Fincantieri) che si è aggiudicata la realizzazione dell'opera.

Innalzata oggi fra i piloni 5 e 6 del Polcevera, ad un'altezza di circa 50 metri, una struttura in acciaio lunga 50 metri e pesante circa 500 tonnellate. Si tratta della prima delle 19 campate che formeranno il nuovo viadotto (sedici da 50 metri e tre da 100 metri).

"Genova è un simbolo di rinascita che si sta concretizzando", ha affermato il Premier Conte, facendo cenno al successo della collaborazione pubblico-privato ed allo "spirito squadra". "Le eccellenze insieme - ha sottolineato - possono fare grandi cose. Il Paese balza agli onori della cronaca per queste capacità. Grazie alla comunità operosa che rende concreto questo progetto: operai, dirigenti, istituzioni, ingeneri".

"Il ponte è un simbolo di legame che l'Italia intera vuole avere con Genova", ha affermato il Ministro Paola De Micheli, aggiungendo che "Genova è una città straordinaria, ferita ma mai piegata simbolo di cosa possiamo fare con la comunità".

L'architetto Renzo Piano ha affermato che l'opera "è un riscatto" ed a proposito dei lavori ha aggiunto "costruire è un gesto collettivo. Far nascere una cosa è bellissimo. Questo costruire è un gesto di speranza, di pace. Un ponte è speciale, unisce, è un gesto di pace". Poi un appello alle migliaia di persone che stanno lavorando al nuovo Ponte: "Noi lavoriamo al tavolo seduti in sicurezza voi siete gli acrobati operai, ma lavorate in sicurezza".

"Questo ponte non è solo il ricordo di una grande tragedia, ma anche la certezza che quando stiamo tutti insieme diamo un segnale che noi, in Italia, riusciamo a fare le cose giuste nei tempi giusti", ha dichiarato il sindaco di Genova e commissario straordinario alla ricostruzione Marco Bucci , aggiungendo che quest'opera "riguarda il DNA dei genovesi, che ha un impalcato forte come l'acciaio e che somiglia a una nave.

"Questo è un giorno importante, come ce ne sono stati altri. E' un momento concreto, non simbolico", ha detto il Governatore dlela Liguria Giovanni Toti, aggiungendo che questa giornata testimonia che "la politica può rispettare le promesse e in questa città e in questa regione lo sta facendo".

Pietro Salini, Amministratore delegato di Salini Impregilo, ha confermato che il crono programma per la costruzione del nuovo viadotto "è rispettato", sottolineando "quello che dobbiamo fare non è solo un ponte per questa città rispettando le date, ma anche un modello per il paese per fare sì che creda di nuovo in se stesso e per fare in modo che una tragedia come questa non si verifichi mai più".

Anche il Presidente e AD di Fincantieri, Giuseppe Bono ha affermato che il nuovo ponte "è un simbolo" ed "un esempio per il Paese, per un'Italia che quando vuole, poi certi obiettivi li raggiunge".

Condividi
```