(Teleborsa) -
Focus on Digital Luxury, l’appuntamento annuale che
Altagamma dedica da alcuni anni alle
trasformazioni digitali e alle performance dei brand online, ha visto ieri l’intervento di
McKinsey & Company “Win Big in Digital Luxury” e la premiazione degli
Altagamma Digital Awards, giunti alla terza edizione e realizzati con
Contactlab, che segnalano i marchi del lusso che più si contraddistinguono nella leadership digitale.
Vincitori di questa edizione: Burberry, Gucci, Dior, Bulgari e Moncler.
I prem vengono assegnati in base ai dati raccolti e analizzati nell’edizione 2019 della
Digital Competitive Map, provata metodologia di valutazione del posizionamento digitale dei brand del lusso ideata da Contactlab.
Due le categorie di premio:
Migliore offerta digitale e
Migliore relazione con il consumatore, con segnalazione – per ciascuna – del
Best in Class e del
Best Improver, più uno
Special Award per chi si è maggiormente distinto nel corso delle ultime tre edizioni della ricerca.
I
Best in Class 2019 che vincono il titolo sono
Burberry (migliore offerta digitale) e
Gucci (migliore relazione con il consumatore); il premio
Best improver 2017-2019 se lo aggiudicano
Dior (migliore offerta digitale),
Bulgari e Moncler (migliore relazione con il consumatore) per i progressi fatti negli ultimi 2 anni in questo campo. A
Burberry viene anche consegnato uno
Special Award per essere da tre anni al top dell’eccellenza digitale.
“Gli Altagamma Digital Awards intendono premiare i Best in Class nelle diverse categorie ma anche fungere da osservatorio annuale delle migliori practice in questo ambito strategico”, commenta
Stefania Lazzaroni, Direttore Generale di Altagamma . “I consumatori di alta gamma – e fra questi i millennial cinesi che già rappresentano il 30% del mercato – sono i più sensibili al modo in cui i grandi marchi veicolano online valori e servizi, sia attraverso i siti corporate ed e-commerce, sia attraverso i social media”.
(Foto: by Kris Atomic on Unsplash)