Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

EXPO Ferroviaria, Manfellotto (Hitachi Rail Italy): "Pronti a sostenere le città del futuro"

Intervista TLB all'Amministratore delegato che prospetta le soluzioni avveniristiche e "lancia" ipotesi noleggio tram per città come Roma

Economia, Trasporti
EXPO Ferroviaria, Manfellotto (Hitachi Rail Italy): "Pronti a sostenere le città del futuro"
(Teleborsa) - Città smart, trasporti sostenibili, tram altamente innovativi, possibilità di contratti di noleggio per le città che dispongono di minore capacità di spesa, fra cui rientra anche Roma. Questi i numerosi spunti offerti da Maurizio Manfellotto, Amministratore delegato di Hitachi Rail Italy in una intervista rilasciata a Teleborsa in occasione di EXPO Ferroviaria.



Hitachi ha consegnato quest'anno i treni regionali Rock al Gruppo FS Italiane, impegnato in un importante investimento per il rinnovo della flotta dei treni per i pendolari. Una commessa significativa, ma Hitachi Rail già si guarda avanti, immagina le città del futuro ed un trasporto sostenibile.


"L'Italia deve fare un altro passo importante - ha affermato Manfellotto - che è quello di sviluppare maggiormente il trasporto nelle città. Siamo carenti di linee e infrastrutture, ma anche di nuovi tram, nella maggior parte delle città italiane".

A proposito dei mezzi, l'Ad di Hitachi afferma "abbiamo già pensato di svilupparne uno evoluto che si integrerebbe ottimamente anche nelle città del futuro, immagino le cosiddette smart city. Questi sono tram che potenzialmente potranno camminare insieme alle macchine automatiche, una cosa che nel giro di pochi anni vedremo"

"Aspettiamo che ci siamo degli investimenti in questo senso", ha affermato Manfellotto, aggiungendo "oggi portiamo i passeggeri in tutte le stazioni in modo comodo e confortevole, ora bisogna che li spostiamo all'interno delle città e daremo anche un contributo importantissimo alla questione ecologica".

Il successore del Sirio è vicino?

"Abbiamo già realizzato alcuni progetti", ha detto il manager di Hitachi, facendo un cenno al monitor alle sue spalle. "Siamo i primi nella gara di Torino, aspettiamo di acquisire questo contratto, che potrebbe essere il primo di una lunga serie che ci auguriamo sia presente in Italia nei prossimi anni".

E Roma che ha tanto bisogno di TPL?

"Siamo disponibili a prospettare una soluzione innovativa", ha dichiarato Manfellotto, spiegando "non è detto che i tram vadano solo acquistati, si possono anche predisporre delle ipotesi nelle quali i tram vengono noleggiati. Si può quindi parlare di una soluzione che necessita di cassa meno elevata all'inizio, ma più distribuita nel tempo".

Condividi
```