(Teleborsa) - Città smart, trasporti sostenibili, tram altamente innovativi, possibilità di contratti di noleggio per le città che dispongono di minore capacità di spesa, fra cui rientra anche Roma. Questi i numerosi spunti offerti da
Maurizio Manfellotto, Amministratore delegato di Hitachi Rail Italy in una intervista rilasciata a Teleborsa in occasione di
EXPO Ferroviaria.
Hitachi ha consegnato quest'anno i
treni regionali Rock al Gruppo FS Italiane, impegnato in un importante investimento per il rinnovo della flotta dei treni per i pendolari. Una commessa significativa, ma Hitachi Rail già si guarda avanti, immagina le città del futuro ed un trasporto sostenibile.
"L'Italia deve fare un altro
passo importante - ha affermato Manfellotto - che è quello di
sviluppare maggiormente il
trasporto nelle città. Siamo carenti di
linee e infrastrutture, ma anche di
nuovi tram, nella maggior parte delle città italiane".
A proposito dei mezzi, l'Ad di Hitachi afferma "abbiamo già pensato di
svilupparne uno evoluto che si integrerebbe ottimamente anche nelle città del futuro, immagino le cosiddette
smart city. Questi sono tram che potenzialmente
potranno camminare insieme alle macchine automatiche, una cosa che nel giro di pochi anni vedremo"
"
Aspettiamo che ci siamo degli investimenti in questo senso", ha affermato Manfellotto, aggiungendo "oggi portiamo i passeggeri in tutte le stazioni in modo comodo e confortevole, ora bisogna che li spostiamo all'interno delle città e daremo anche un
contributo importantissimo alla questione ecologica".
Il successore del Sirio è vicino?"Abbiamo già realizzato alcuni progetti", ha detto il manager di Hitachi, facendo un cenno al monitor alle sue spalle. "Siamo i
primi nella gara di Torino, aspettiamo di acquisire questo contratto, che potrebbe essere il primo di una lunga serie che ci auguriamo sia presente in Italia nei prossimi anni".
E
Roma che ha tanto bisogno di TPL?"Siamo disponibili a prospettare una
soluzione innovativa", ha dichiarato Manfellotto, spiegando "non è detto che i tram vadano solo acquistati, si possono anche predisporre delle
ipotesi nelle quali i tram vengono noleggiati. Si può quindi parlare di una soluzione che necessita di cassa meno elevata all'inizio, ma più distribuita nel tempo".