Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Ambiente, Swg: per 60% lavoratori aziende poco attente

Indagine presentata in occasione del Capri Digital Summit 2019 dal tema, quest'anno, "Less artificial, more intelligent, always human"

Ambiente, Economia
Ambiente, Swg: per 60% lavoratori aziende poco attente
(Teleborsa) - Negli ultimi tempi, sulla scia di quello che tanti hanno ormai ribattezzato "effetto Greta", la sedicenne svedese impegnata nella lotta contro il climate change, cresce sempre di più la sensibilità su alcune tematiche, fino a poco fa considerate di nicchia. Ad esempio, oltre il 60% dei lavoratori di imprese medio-grandi ritiene che le aziende italiane siano poco attente all'ambiente e solo il 50% pensa che sappiano agire in termini di responsabilità.Questo il risultato di un'indagine Swg per EY presentata in occasione del Capri Digital Summit 2019 dal tema, quest'anno, "Less artificial, more intelligent, always human", discutere di innovazione e tecnologia.

Secondo la ricerca "allo stesso tempo, il 70% giudica i manager intenti a fare gli interessi degli azionisti, ma poco o per niente attenti a investire parte dei ricavi per il benessere del territorio. Oltre il 70% dei lavoratori intervistati ritiene che ragionare in termini di sostenibilità ambientale e sociale sia un dovere per tutte le grandi aziende".

"La mission delle aziende - prosegue la ricerca - non è più il profitto a tutti i costi, ma un profitto sostenibile. L'impresa non è più un soggetto isolato dal contesto, ma si inserisce in un sistema che interagisce costantemente con l'ambiente esterno. In questo i leader hanno una grande responsabilità", ha commentato Donato Iacovone, AD di EY in Italia e managing partner dell'Area mediterranea .

"I leader di oggi devono pensare a crescere i leader di domani. Non dovranno solo essere eccellenti tecnicamente e nella gestione di persone e dinamiche di potere, ma gli si chiederà di saper comunicare, immaginare l'evoluzione della tecnologia e sviluppare empatia e soluzioni nei confronti delle persone e della comunità. Le nuove generazioni di manager - ha proseguito Iacovone - stanno mettendo la sostenibilità del business al centro delle loro riflessioni. E secondo la ricerca Swg per EY quasi l'80% dei lavoratori ritiene che siano le imprese a dover guidare la rivoluzione culturale della sostenibilità".
Condividi
```