Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Eni e Governo del Mozambico firmano protocollo d'Intesa per lo sviluppo sostenibile

Si rafforza la partnership tra il Gruppo Italiano e lo Stato africano per la definizione di iniziative congiunte a supporto dell'Agenda di Sviluppo Sociale ed Economico del Paese

Finanza
Eni e Governo del Mozambico firmano protocollo d'Intesa per lo sviluppo sostenibile
(Teleborsa) - Firmato oggi a Maputo, tra il Ministro delle Risorse Minerarie del Mozambico Ernesto Max Tonela e l'Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi, un Protocollo d'Intesa per la definizione di progetti in materia di sviluppo sostenibile e decarbonizzazione. Il protocollo, la cui firma è avvenuta alla presenza del Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Nyusi, prevede la cooperazione tra Eni e il Governo del Mozambico nella definizione di iniziative congiunte a supporto dell'Agenda di Sviluppo Sociale ed Economico del Paese. Queste iniziative saranno inoltre definite in funzione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite e dei determinati contributi a livello nazionale (Nationally Determined Contributions, NDC), sottoscritti da ogni paese nell'ambito dell'Accordo di Parigi volti a ridurre le emissioni a livello nazionale.



Le aree di cooperazione includono la riduzione delle emissioni, il supporto alla conservazione e gestione sostenibile delle foreste e la preservazione degli stock di carbonio, nell'ambito delle iniziative REDD+. Il primo obiettivo riguarda la protezione di 1 milione di ettari di foreste, che consentirà di avviare l'offset della futura produzione di CO2 dei progetti Eni nel Paese. Altre aree di cooperazione sono relative all'accesso all'energia (SDG 7), lo sviluppo di industria, innovazione e infrastrutture (SDG 9), la gestione sostenibile delle foreste (SDG 15), la lotta al cambiamento climatico e contro gli impatti ambientali (SDG 13), l’accesso all'istruzione e alla formazione (SDG 4, 8), la diversificazione economica (SDG 8), l'accesso all’acqua (SDG 6) e l'accesso alla salute (SDG 3).
Queste intese ampliano il perimetro delle attività di Eni in Mozambico e rafforzano la presenza nel Paese.

Eni è presente in Mozambico dal 2006, a seguito dell'acquisizione di una partecipazione nel permesso petrolifero di Area 4, nel bacino del Rovuma, nell'area settentrionale del Paese, dove dal 2011 al 2014 sono state scoperte risorse supergiant di gas naturale nei giacimenti di Coral, Mamba Complex e Agulha, stimate in 2.400 miliardi di metri cubi di gas in posto.

Al momento le azioni del Gruppo segnano un rialzo dello 0,78%.
Condividi
```