Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Nasce Merita, associazione di 180 intellettuali per rilancio Mezzoggiorno

L'associazione dell'ex Ministro Claudio De Vincenti presenterà un manifesto con le proposte per il Sud, firmato anche dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dal Presidente della Conferenza dei Rettori Gaetano Manfredi

Economia
Nasce Merita, associazione di 180 intellettuali per rilancio Mezzoggiorno
(Teleborsa) - Nasce a Napoli l'associazione Merita dell’ex ministro Claudio De Vincenti, che raggruppa 180 intellettuali con l'obiettivo di fare proposte per il rilancio del Sud. Nel pomeriggio di oggi 10 ottobre 2019, presso l’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli, sarà presentato il manifesto per il Mezzogiorno "Cambia, cresce, merita. Un nuovo Sud in una nuova Europa".

Promosso dall'associazione Merita (Meridione Italia) il manifesto raccoglie le firme di oltre 180 esponenti della cultura, dell'università, dell’impresa, dell’associazionismo, da Sud a Nord, e propone propone innanzi tutto una nuova centralità del Mediterraneo, la necessità di cambiare il rapporto tra l’Europa ed i territori, avvicinandosi maggiormente alle esigenze dei giovani e del ceto produttivo, la trasformazione del Sud in una grande piattaforma logistica.

All'evento di presentazione prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Presidente della Conferenza dei Rettori Gaetano Manfredi che sono anche fra i firmatari del manifesto.

"Negli anni in cui al Governo ho ricoperto la responsabilità delle politiche di coesione ho avuto modo di toccare con mano la complessa e variegata situazione meridionale. Certamente balzano agli occhi i pesanti problemi che segnano il nostro Mezzogiorno", ha dichiarato l'ex ministro alla Coesione, Claudio De Vincenti, in una intervista a Il Sole 24 Ore.

De Vincenti ricorda di essere entrato in contatto con tante forze vive nel modo dell’impresa, dell’associazionismo, dell’università: "proprio dal contatto con nuove queste energie che stanno rimettendo in moto il Meridione è nata l’idea del Manifesto: è il Sud di cui l’Italia ha bisogno".


Condividi
```