(Teleborsa) -
L'ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) ha lanciato
un piano straordinario da 12 milioni di euro per supportare quelle
imprese italiane maggiormente colpite dai
dazi Usa, il cui impatto può essere
dirompente. Lo ha spiegato il Presidente dell'Agenzia,
Carlo Ferro, a margine del forum di Conftrasporto.
Piano di extra promozione commerciale - "E' un investimento complessivamente di
12 milioni che significa parecchio nei numeri relativi dell'Agenzia,
l'8% circa delle risorse promozionali dell'ICE - ha proseguito Ferro - e questo piano vuole promuovere sul mercato americano quei prodotti
Made in Italy impattati dai dazi, con
azioni straordinarie, promuovere
questi stessi prodotti su altri mercati dove esistono potenzialità, ad esempio il
Giappone, un'area dove il
mercato dei formaggi sta crescendo significativamente, e anche promuovere altri prodotti che possono cogliere opportunità sul mercato Usa, per esempio
l'olio e il vino".