Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Mattarella a Bergamo nei centri di eccellenza della ricerca

Il Capo dello Stato ha visitato Kilometro Rosso e Brembo, entrambi presieduti da Alberto Bombassei

Economia, Scienza e tecnologia
Mattarella a Bergamo nei centri di eccellenza della ricerca
(Teleborsa) - Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è giunto a Bergamo, seconda visita ufficiale del suo mandato. Atterrato all’Aeroporto di Orio al Serio, dove è stato accolto dal neo presidente di Sacbo Giovanni Sanga, Mattarella ha fatto tappa al Kilometro Rosso, il parco tecnologico che ospita 60 aziende e festeggia i dieci anni di attività, accompagnato da Alberto Bombassei, presidente della multinazionale dei freni Brembo e dello stesso Kilometro Rosso.
Qui il presidente della Repubblica ha incontrato il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, insieme a Franco Giudice, docente di Storia della scienza all’Università di Bergamo, e Salvatore Ricciardo, il ricercatore che ha scoperto la lettera di Galileo negli archivi della Royal Society.
La visita al Kilometro Rosso è proseguita con il saluto ai ricercatori nella «piazza delle Idee» e poi all’istituto Mario Negri dove ha incontrato Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche, e il direttore Giuseppe Remuzzi. Quindi Mattarella ha fatto tappa centro di ricerche e sviluppo di Brembo, sempre accompagnato dal presidente Alberto Bombassei, prima di raggiungere Bergamo Alta per l’incontro con i giovani di BergamoScienza e di «Molte fedi sotto lo stesso cielo».

(Foto: Per gentile concessione della Presidenza della Repubblica)
Condividi
```