Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:32
18.254,65 -0,14%
Dow Jones 19:32
39.780,55 +0,05%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

ASPI, task force al lavoro per manutenzione ponti e viadotti a Genova su 90 opere

Autostrade ha dato il via al piano nazionale di manutenzione partendo dal capoluogo ligure, impiegando tecnici specializzati assunti anche a livello territoriale. Gli interventi effettuati anche su segnalazioni di residenti e cittadini

Economia, Trasporti
ASPI, task force al lavoro per manutenzione ponti e viadotti a Genova su 90 opere
(Teleborsa) - Al via i lavori di manutenzione di Autostrade per l’Italia a Genova. Sono infatti pienamente operative le squadre specializzate per la cura dei viadotti, una task force di tecnici di Pavimental - informa una nota di ASPI - il cui obiettivo è effettuare in tempi rapidi interventi di manutenzione preventiva delle strutture e delle parti accessorie di ponti e viadotti.



Tra i principali interventi in atto, sono previsti disgaggi e rimozione di materiali, ripristino delle superfici in calcestruzzo, manutenzione e sostituzione dei pluviali per lo scarico delle acque piovane, trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio, verniciature e trattamenti protettivi.

L’avvio dell'attività nel capoluogo ligure è complementare e parallela al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti avviato da ASPI ad inizio 2019. Squadre di intervento entreranno progressivamente in opera su tutta la rete autostradale di ASPI, sulla base di una programmazione effettuata dalle Direzioni di Tronco, che terrà conto anche delle segnalazioni effettuate da cittadini e comitati di residenti nelle vicinanze dei viadotti.

La task force ligure è composta nel complesso da 30 addetti (tra carpentieri, rocciatori, autisti di mezzi di cantiere, movieri), tutti già qualificati per queste attività e dopo aver ricevuto una ulteriore formazione specifica per l'uso dlele speciali attrezzature richieste. Alcuni degli addetti sono stati selezionati e assunti nelle scorse settimane proprio nell'area genovese.

E' significativo a tal proposito che tre assunzioni riguardino i carpentieri di un’impresa che era localizzata sul tracciato della Gronda. A seguito degli espropri concordati, la falegnameria non era riuscita a ricollocare altrove l'attività ed i suoi addetti avevano perso il posto di lavoro, ma oggi alcuni fra loro sono stati reimpiegati.

Il gruppo di lavoro genovese ha già effettuato alcuni interventi nel mese di ottobre, sulla scorta delle prime segnalazioni ricevute, mentre avvierà da questa settimana un piano sistematico di interventi di manutenzione sulle opere. Entro settembre 2020 saranno state interessate da tale tipologia di interventi circa 90 opere, di cui le prime 10 vedranno lavori in corso nel corrente mese di novembre.

Ogni squadra è composta in media da 4 tecnici su turni di lavoro diurni e notturni (dalle 21 alle 6), compatibili con i ridotti flussi di traffico in aree che potrebbero comportare disagi alla circolazione. Ogni gruppo di lavoro è in grado di espletare attività sia a terra che "in quota": queste ultime fanno uso delle migliori tecnologie, ad esempio le "piattaforme PLE" dotate di lunghi bracci con cestelli in elevazione ed i "By-Bridge", che consentono di operare a diverse altezze, sopra e sotto i 30 metri).
Condividi
```