Facebook Pixel
Milano 15:50
33.808,19 -1,35%
Nasdaq 15:50
17.233,66 -1,67%
Dow Jones 15:50
37.878,56 -1,51%
Londra 15:50
8.046,92 +0,08%
Francoforte 15:50
17.831,68 -1,42%

Ecomondo, Dal Fabbro (Snam): "Alleanza pubblico-privato cruciale per successo Green New Deal"

Lo ha detto il Presidente di Snam nel suo intervento agli Stati Generali della Green Economy

Economia, Energia
Ecomondo, Dal Fabbro (Snam): "Alleanza pubblico-privato cruciale per successo Green New Deal"
(Teleborsa) - "L’alleanza tra imprese ed enti locali sarà decisiva per la realizzazione del Green New Deal, a cominciare dagli investimenti nell’efficienza energetica e nella mobilità sostenibile per decarbonizzare i territori". Lo ha detto il presidente di Snam, Luca Dal Fabbro, intervenuto agli Stati Generali della Green Economy ospitati da Ecomondo a Rimini.

"La transizione energetica – ha spiegato – ha un’importanza cruciale non solo per contrastare il cambiamento climatico, ma anche per rendere il sistema Paese più competitivo. Si tratta di una grande sfida da affrontare con una visione olistica e un impegno complessivo”.

Dal Fabbro ha quindi aggiunto: “I gas verdi come l’idrogeno e il biometano, l’efficienza energetica per imprese e condomini e la mobilità sostenibile possono avere un ruolo chiave. Per impegnarci sempre di più sui temi ambientali, sociali e di governance abbiamo avviato un comitato ESG in seno al cda di Snam”.

A Ecomondo, la fiera in corso a Rimini fino all'8 novembre, l'utility guidata dall’amministratore delegato Marco Alverà presenta i suoi nuovi business legati alla transizione energetica e ricompresi nel programma Snamtec da 850 milioni di euro di investimenti previsto a piano al 2022: la mobilità sostenibile a gas naturale e rinnovabile, lo sviluppo del biometano e l’efficienza energetica rivolta a condomini e imprese.

Il "Green Village" Snam è composto da quattro isole dedicate rispettivamente a Snam4Mobility, l’operatore infrastrutturale italiano di riferimento per la mobilità a metano, impegnato nel potenziamento della rete nazionale di distribuzione, a Cubogas, l’azienda piemontese controllata da Snam4Mobility attiva in Italia e all’estero nella realizzazione di compressori e soluzioni per le stazioni di rifornimento, a TEP Energy Solution, specializzata in interventi di efficientamento energetico a beneficio di aziende e privati, e all’impegno di Snam nel biometano. In quest’ultimo settore è attiva anche IES Biogas, controllata di Snam e tra le principali aziende italiane nella realizzazione di impianti, anch’essa presente a Ecomondo.

In occasione della fiera, Snam presenta anche il nuovo sito web di TEP Energy Solution, più facilmente consultabile e arricchito di nuovi contenuti informativi sulle soluzioni di efficienza energetica destinate ai cittadini e alle aziende.
Condividi
```