Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Al MISE il tavolo su Mahle Motori. Stop temporaneo ai licenziamenti

Economia, Welfare
Al MISE il tavolo su Mahle Motori. Stop temporaneo ai licenziamenti
(Teleborsa) - Si è svolto al MISE il tavolo su Mahle Motori, presieduto dalla Sottosegretaria Alessandra Todde e dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, convocato a seguito della decisione della multinazionale tedesca, che produce componenti per il settore automotive, di chiudere gli stabilimenti di La Loggia, vicino a Torino, e Saluzzo in provincia di Cuneo. L'esito dell'incontro è stato positivo, poiché ha temporaneamente evitato l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per 453 lavoratori.

Nel corso dell'incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’azienda, la Regione Piemonte ed i sindacati, l’azienda ha annunciato la sospensione dei termini amministrativi della procedura di licenziamento collettivo fino al prossimo 7 febbraio. Si è inoltre impegnata ad non avviare azioni unilaterali, al fine di favorire un confronto costruttivo e individuare un percorso condiviso in grado di trovare una soluzione industriale sostenibile per gli stabilimenti piemontesi.

“Ritengo un segnale importante che l’azienda abbia deciso di sospendere la procedura di licenziamento collettivo ed aprire un confronto tra le parti", ha dichiarato la Sottosegretaria Todde, ribadendo la disponibilità del MiSE ad incontrare il vertice tedesco della Mahle, con l’obiettivo di garantirne il rilancio produttivo e la continuità occupazionale.

Il Vice Capo di Gabinetto Sorial ha aggiunto che "il Governo è pronto ad accompagnare questo percorso di rilancio del sito sia attraverso gli ammortizzatori sociali che utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, per favorire quei processi produttivi innovativi che rientrano nell'ambito della transizione ecologica in atto nel settore automotive".
Condividi
```