Facebook Pixel
Milano 13:43
33.695,31 +0,19%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 13:43
7.866,98 +0,24%
Francoforte 13:43
17.773,93 +0,02%

Giubileo Lauretano, iniziato il viaggio della Madonna di Loreto fra gli aeroporti

Economia, Trasporti
Giubileo Lauretano, iniziato il viaggio della Madonna di Loreto fra gli aeroporti
(Teleborsa) - È iniziata oggi 9 dicembre dall'Aeroporto di Ancona Falconara la "Peregrinatio Mariae" prevista dal Giubileo Lauretano, presentato in Vaticano la scorsa settimana e concesso dal Santo Padre Papa Francesco in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto come patrona degli aeronauti e del mondo dell'aviazione. Tre statue della Madonna di Loreto saranno in viaggio per un anno intero fra gli aeroporti nazionali e internazionali fino al 10 dicembre 2020 secondo il programma definito.

Ieri, 8 dicembre, festa dell'Immacolata, c'è stata la cerimonia di apertura della Porta Santa della Basilica di Loreto, presieduta dal Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente dell'ENAC Nicola Zaccheo e il Direttore Generale Alessio Quaranta.

L'ENAC, Assaeroporti, Alitalia, venti aeroporti, in collaborazione con Aeroclub d'Italia, sono tra le Istituzioni e rappresentanti del settore che coordinano una parte delle iniziative secondo un programma prefissato. Le tre statue sono partite dall'aeroporto di Ancona Falconara per farvi ritorno nel dicembre 2020: la statua che visiterà gli aeroporti nazionali è partita su un velivolo messo a disposizione dall'Aeroclub di Ancona per raggiungere l'aeroporto di Pescara, prima tappa del suo lungo viaggio, dove rimarrà fino al 22 dicembre. Fra gli altri aeroporti che partecipano all'iniziativa Bari, Bergamo Orio al Serio, Cagliari, Catania, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pescara, Roma Fiumicino, Torino Caselle, Trieste Ronchi dei Legionari, Venezia, Verona Villafranca e altri scali quali Bologna, Firenze, Genova, Perugia, Reggio Calabri che hanno fornito ospitalità in un’area dedicata. Negli aeroporti coinvolti sono previste cerimonie di accoglienza per l’arrivo e la partenza della statua.

La seconda statua raggiungerà Roma Fiumicino per partire domani, 10 dicembre, alla volta di Buenos Aires su un volo Alitalia, mentre una terza statua visiterà gli scali militari.

In occasione della partenza odierna da Ancona per l'ENAC ha partecipato Silvia Ceccarelli, Direttore della Direzione Aeroportuale Regioni Centro e responsabile degli aeroporti di Ancona e Pescara che ha accompagnato il viaggio della statua della Madonna Pellegrina tra i due scali.
Condividi
```