(Teleborsa) -
Prosegue e aumenta l'impegno del mondo bancario nella
lotta ai crimini informatici - una
minaccia sempre più
incombente - attraverso presidi tecnologici, iniziative di formazione del personale e campagne di sensibilizzazione.
Nel
2018 le banche italiane hanno investito oltre
300 milioni di euro per garantire alla clientela "operazioni" online ancora più sicure e veloci. Lo sottolinea l'Abi che spiega come
"la sicurezza informatica, tuttavia, passa anche attraverso la
collaborazione dei clienti delle banche".
TECNOLOGICAMENTE RESPONSABILI - Per questo motivo l'Abi promuove una
guida sull'uso responsabile della
tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte della clientela. Il progetto, realizzato da
Bancaria editrice con il contributo di Abi Lab e di prestigiosi interlocutori quali Polizia di Stato e Certfin, illustra le
regole base per concludere acquisti sul web, usando con attenzione carte di credito/debito sui canali digitali delle banche con l'accesso da
pc, tablet e smartphone.