Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 22:00
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 22:03
37.775,38 +0,06%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Iren diventa leader nel trattamento delle plastiche con acquisto 80% di I.Blu

Finanza
Iren diventa leader nel trattamento delle plastiche con acquisto 80% di I.Blu
(Teleborsa) - Iren, tramite la controllata attiva nell'ambiente (Iren Ambiente), ha siglato un accordo preliminare con la società Idealservice, per rilevare l’80% del capitale sociale di I.Blu, il cui restante 20% continuerà a fare capo a Idealservice, società cooperativa che opera nel settore dei servizi ambientali e di facility management. Il corrispettivo è pari a circa a 16 milioni di euro che, tenuto conto dell'indebitamento finanziario netto di I.Blu, corrisponde ad un Enterprise Value di 47 milioni di euro. La firma dell’Accordo Definitivo è prevista entro fine febbraio 2020.

I.Blu opera nel mercato del recupero delle plastiche attraverso 2 impianti CSS (Centri di Selezione Secondaria) presso San Giorgio di Nogaro (Friuli Venezia Giulia) e Cadelbosco (Emilia Romagna) aventi una capacità complessiva di 200 mila ton/a dedicata alla selezione della plastica da avviare a recupero e riciclo. Si occupa poi del trattamento di rifiuti in plastica per la produzione di Blupolymer (polimero per usi civili) e Bluair (S.R.A. o “agente riducente” per gli impianti siderurgici) attraverso l’impianto di Costa di Rovigo (Veneto). Il piano industriale di I.Blu prevede un ulteriore sviluppo impiantistico nel trattamento del plasmix che costituisce oltre il 50% della plastica attualmente non recuperabile a valle della raccolta differenziata. Il fatturato pro-forma di I.Blu per il 2019 sarà pari a ca 46 milioni ed un Ebitda pro-forma di 7,5 milioni.

L’Accordo prevede che, a fronte dell'acquisizione da parte di Iren Ambiente dell’80% di I.Blu, quest'ultima ceda a Idealservice gli 8 impianti multimateriale di selezione rifiuti in Italia che Idealservice gestirà direttamente. Prevista anche la definizione di un Accordo Quadro per la subfornitura di eventuali ed ulteriori impianti multimateriale e la definizione di una Partnership per la gestione dei servizi di raccolta di rifiuti solidi urbani nelle aree del Nord Italia.

L’operazione consente ad Iren Ambiente di divenire leader tra gli operatori nazionali nella selezione delle plastiche COREPLA e nel trattamento del plasmix, accelerando lo sviluppo impiantistico di Iren Ambiente.

Condividi
```